Emozioni, Desideri, Sogni. Sono le parole evocative che letteralmente accompagneranno i visitatori già dalla galleria centrale, all’ingresso di CURIOSA: scritte su un grande pannello per prepararli a calarsi nella sua magica atmosfera.

Una manifestazione dove il visitatore è protagonista, un luogo dove trovare, senza affanno e col piacere della scoperta inaspettata, oggetti originali, curiosi e per tutte le tasche da regalare e da regalarsi per le imminenti festività natalizie, ma anche dove poter trascorrere alcune ore di piacevole svago con la famiglia partecipando a corsi creativi, a cui si aggiungono laboratori e attività pensate apposta per i più piccoli.

Dopo il grande successo di pubblico (oltre 41.000 le presenze) della prima edizione, ritorna dal 3 all’8 dicembre CURIOSA – Idee Atmosfere Sapori in Fiera, la Mostra-mercato organizzata da ModenaFiere presso i padiglioni di Viale Virgilio, patrocinata dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, sponsor ufficiali Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Tre le sezioni allestite e che andranno ad animare gli spazi di ModenaFiere: Idee Regalo, Io Creo e Enogastronomia. Un’offerta ricchissima resa ancora più interessante dai numerosi eventi creati per sorprendere e coinvolgere i visitatori: come “Il Salotto delle Artiste” dove si potranno incontrare dal vivo quindici apprezzatissime creative, oppure i corsi di “Arte in Cucina” per imparare o perfezionare la tecnica dell’intaglio di frutta e verdura, o ancora una nuova tavola allestita appositamente dal noto arredatore Ilario Tamassia e dedicata al nuovo governo Monti.

Non mancherà di stupire l’ingresso ai padiglioni, curato come il pannello in galleria da UNITED (un gruppo di aziende prevalentemente modenesi che collaborano nell’ambito dell’arredamento e del design) che sarà allestito come l’interno di un gigantesco pacco regalo, e UNITED proporrà anche “Reflections”, installazione di un’unità abitativa che ruota attorno ai cinque sensi.

Tra i tanti eventi collaterali pensati per rendere CURIOSA una manifestazione davvero interattiva con tutti i suoi visitatori, un’attenzione particolare è stata riservata dagli organizzatori ancora una volta ai più piccoli. Ecco allora per esempio il ritorno di Babbo Natale in carne, ossa e barba a cui si potranno consegnare personalmente le letterine con i desiderata, e l’originale novità dei Laboratori di Natale di Mastro Gufo pratici, educativi e emozionali, dove ornitologi, biologi e naturalisti specializzati insegneranno ai bambini il rispetto della natura e degli animali attraverso il gioco e il divertimento.

CURIOSA: ISTRUZIONI PER L’USO, ORARI E PREZZI

Gli orari di CURIOSA: sabato 3 dalle 10.00 alle 23.00, domenica 4, lunedì 5 e giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30, martedì 6 e mercoledì 7 dalle 15.00 alle 23.00.

Il biglietto d’ingresso intero costa 8 euro, mentre il ridotto 6 euro. Inoltre, martedì 6 ingresso unico a 3 euro. Grazie al rinnovato accordo con Conad & E.Leclerc inoltre il biglietto verrà scontato direttamente dall’importo della spesa fatta nei relativi punti vendita di Modena e provincia (dove si potrà trovare anche il coupon per l’ingresso a 4 euro, stessa cifra d’ingresso anche per tutti i possessori di Carta Insieme), mentre la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sponsor della manifestazione, offrirà a tutti l’ingresso gratuito nella giornata di lunedì 5 dicembre. Ingresso gratuito inoltre tutti i giorni anche per i bambini fino a 6 anni.

Tutte le informazioni e le novità sul sito www.curiosainfiera.it