Un ordine del giorno sul controllo e la tutela dei corsi d’acqua dell’Emilia Romagna è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Fiorano. Presentato da Matteo Orlandi, capogruppo di Futuro e Libertà, il testo ha fatto iniziale riferimento ai tragici eventi causati da eventi atmosferici eccezionali delle scorse settimane in Italia, “che hanno provocato distruzione e morte”.

“Anche nella nostra Regione – spiega il testo del documento – senza andare troppo indietro nel tempo (estate 2008) più province furono interessate da esondazioni . Le cause sono da imputare a più fattori: lottizzazioni a ridosso di fiumi e torrenti, scarsa manutenzione di sponde e letti , deviazione dei corsi d’acqua. Il clima come ormai dicono da anni gli esperti è cambiato e questi eventi eccezionali sono sempre più frequenti”.

L’ordine del giorno quindi esprime “piena solidarietà nei confronti di chi ha subìto gli effetti del pesante evento alluvionale che ha colpito la Liguria lo scorso 4 novembre”.

Quindi chiede al Presidente della Regione Vasco Errani, “che gli enti aventi titolo ad intervenire, ciascuno per la parte di propria competenza, si attivino perché si effettuino controlli ed interventi straordinari sui fiumi e torrenti di competenza della Regione Emilia Romagna”.

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta, con diciotto consiglieri presenti e votanti.