Ieri mattina a Novellara è stato siglato un protocollo d’intesa che vedrà da qui a fine anno la separazione completa del Comune di Guastalla dalla Polizia Municipale Bassa Reggiana e la riorganizzazione completa del Corpo.

I Sindaci di Novellara, Gualtieri, Luzzara, Reggiolo e Bagnolo in Piano, aderenti al Corpo unico, si sono posti nell’atteggiamento di responsabilità e di aiuto nei confronti dell’amministrazione di Guastalla, garantendo a quest’ultima una sufficiente dotazione tecnica per non causare uno stallo nello svolgimento delle attività su un territorio sede di istituzioni di sicurezza e sanitarie.

Ora il Corpo unico, guidato dal nuovo comandante Paolo Girotti, sta procedendo in una rapida riorganizzazione che vedrà Novellara sede del comando operativo e Santa Vittoria sede dell’unità di pronto intervento. Inoltre è stato già confermato il raddoppio dell’orario di apertura al pubblico dell’ufficio unificato di ricevimento a Novellara, garantendo così l’apertura tutti i giorni feriali già da gennaio 2012. L’ottica è quella di definire in tempi rapidi la nuova organizzazione e nel contempo di valutare l’aggregazione del Corpo all’Unione dei Comuni Bassa Reggiana per garantire maggior efficienza ed presidio sul territorio.