Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 21.15 al Teatro M. Troisi di Nonantola, gli Amici della Musica di Modena in collaborazione con l’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi presentano Accademia Virtuosa, un programma ideato e condotto da Carlida Steffan.

Carlida Steffan, musicologa e docente di storia della musica all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli”, accompagnerà il pubblico indietro di un paio di secoli, al tempo in cui i concerti si chiamavano “Accademie” e programmi, strategie di comunicazione, durata, convenzioni erano ben diversi da quelli di oggi. A grandi nomi della storia della musica (Boccherini, Schubert, Brahms) si alterneranno autori poco noti o sconosciuti al grande pubblico, com’era allora consuetudine. Altro motivo d’interesse, si esibiranno alcuni giovani e bravissimi musicisti che, pur proseguendo gli studi in corsi di Master e Scuole di Perfezionamento, hanno già intrapreso una promettente carriera e ottenuto le prime importanti affermazioni sul piano professionale e artistico. I nomi che, ci auguriamo, diverranno famosi sono Federico Mechelli e Sara Pastine-violini, Federico Nicoletta-pianoforte, Simone Nicoletta-clarinetto e Chiara Fiorani-soprano.

Sarà un vero piacere ascoltare buona musica, storicamente contestualizzata e ben eseguita, conoscere alcuni nuovi talenti del panorama italiano e concorrere alla loro affermazione.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna è a ingresso libero.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili sul sito degli Amici della Musica di Modena e all’ingresso del Teatro “Troisi”

Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info