Nella nuova antologia dell’Associazione di Scrittori modenesi dodici narratori e due poeti si confrontano con i tòpoi della letteratura di genere. Il libro è un mosaico non necessariamente horror, a tratti delicato, con reminescenze dickensiane, ricco di citazioni storiche o rievocazioni da antiche leggende. Firma la prefazione la scrittrice Eliselle.

Un reading-spettacolo in puro stile “Semi Neri”, quello in programma sabato 10 dicembre, alle ore 18, presso il Carducci Artist Corner (in via Canalino 73, a Modena), per presentare “Presenze di Spirito”, la nuova antologia di ghost stories dell’associazione di scrittori modenesi edita da Damster.

L’evento, presentato dal giornalista Gabriele Sorrentino, prevede letture di brani con le voci narranti di Daniela Ori ed Enrico Solmi e la coreografia musicale del M° Lucio Diegoli.”

Le 220 pagine del libro raccontano di fantasmi nel senso più tradizionale del termine, oscure presenze che dall’aldilà cercano di comunicare con i vivi, anime che ritornano, ma anche spettri dell’anima, oppure ispirati alla tradizione celtica, alle ballate irlandesi, o alle paure legate all’infanzia.

Dodici narratori e due poeti si confrontano, infatti, con la tradizione delle ghost stories, elaborandola secondo il proprio gusto, la propria fantasia ed immaginazione. Il risultato è una raccolta di storie eterogenee, non necessariamente horror. Alcuni racconti si ispirano al genere fantasy o al noir, altri sono storie d’amore che superano i confini del tempo, altri ricordano le antiche ballate della tradizione anglosassone, altri ancora rievocano leggende irlandesi, o traggono spunto dai racconti di Charles Dickens. Alcune narrazioni si ispirano, invece, alla storia, altre ai tormenti dell’animo: che siano metafore o presenze inquietanti…in ogni storia, c’è sempre un fantasma!

“Sin dall’antichità e dalle origini della letteratura, quando ancora la trasmissione delle storie avveniva oralmente, l’uomo ama il terrore. È il suo modo per esorcizzare una delle più grandi paure umane: la morte. Il passaggio dalla vita terrena all’aldilà, le domande e tutti gli interrogativi che questo evento comporta, è un argomento che attraversa le epoche, che grandi autori hanno onorato e che ancora oggi appassiona, proprio perché è sempre attuale”. Si legge nella prefazione, firmata dalla scrittrice Eliselle. E questa antologia vuole essere un omaggio al genere, ma anche a tutti coloro che amano e si lasciano affascinare dalle storie di mistero, paura, romanticismo, senza tralasciare qualche risata, o qualche lacrima.

Firmano i racconti dell’antologia: Sara Bosi, Simone Covili, Mirko Farnitano, Manuela Fiorini, Daniela Ori, Marco Panini, Adalgisa Pini, Francesca Poggioli, Massimiliano Prandini, Luca Rachetta, Enrico Solmi e Gabriele Sorrentino. Il libro si apre e si chiude con le poesie di Claudio Vincenzi e Massimo Vaccaro.

In contemporanea, sarà allestita la mostra di quadri di Elisabeth Mantovani dal titolo “Fantasmi.