E’ stato inaugurato questa mattina l’impianto fotovoltaico dell’Istituto Tecnico A. Volta di Sassuolo, realizzato con il coinvolgimento di System S.p.A. in qualità di azienda partner del progetto SCUola TERritorio (SCU.T.ER), percorso formativo sperimentale promosso dall’Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Università e Lavoro della Regione Emilia Romagna con il coordinamento organizzativo della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.

L’impianto si trova nella parete sud dell’edificio scolastico.

Ad applaudire il progetto, illustrato da Alessandra Borghi Dirigente scolastica ITIS A. Volta e da Franco Stefani presidente di System S.p.A., sono stati Cristiana Nocetti Assessore Comune Sassuolo con delega ai Giovani, Tutela ambientale, Risparmio energetico, Elena Malaguti Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura della Provincia di Modena e di Egidio Pagani Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Modena.

Spiega Alessandra Borghi, Dirigente Scolastico ITIS VOLTA: “Gli studenti di 5ªD e 5ªE del corso di elettronica hanno formato un vero gruppo di lavoro con i professionisti di System S.p.A., dalla fase di progettazione, iniziata durante l’anno scolastico 2010-2011, a quella di realizzazione che culmina con la presentazione dell’impianto alla città. Il loro compito, ora, è quello di monitorare l’andamento di alcune grandezze energetiche e di realizzare, insieme ai docenti curatori del progetto, uno storico che sarà confrontato con i dati standard di altri impianti fotovoltaici e rimarrà come valido know how ai futuri studenti di elettronica e informatica”.

L’obiettivo di SCU.T.ER, avviato nell’anno scolastico 2010-2011, con gli studenti di due classi del corso di elettronica e informatica, è la sperimentazione in rete di modalità didattiche innovative in integrazione con il sistema produttivo locale volto al rafforzamento delle competenze tecnico-professionali degli studenti. La partecipazione di System S.p.A., e in particolare della divisione System Photonics, che è entrata nel percorso formativo fin dalla fase progettuale, ha reso possibile l’installazione di 12 mq di pannelli fotovoltaici realizzati con la tecnologia Lamina, la superficie ceramica più grande e sottile al mondo e la prima soluzione architettonicamente integrata di pannelli fotovoltaici. Le celle fotovoltaiche in silicio cristallino che compongono la superficie sono un materiale semiconduttore in grado di produrre elettricità se sottoposto alla radiazione solare.