“La Cisl reggiana esprime la propria solidarietà a Graziano Del Rio, sindaco di Reggio Emilia, vittima di recenti insulti e minacce”. Sono le parole di Margherita Salvioli Mariani, segretaria generale Cisl Reggio Emilia.

“Non è un avvenimento isolato!” Taglia corto Aziz Sadid, Anolf (Assistenza lavoratori e persone immigrate) Cisl Reggio Emilia, che aggiunge: “Gli episodi di cui è stato vittima anche il nostro sindaco sono da classificare come razzismo e non come follia, come invece hanno sottolineato diverse persone. Graziano Del Rio sta portando avanti la campagna civile ‘L’Italia sono anch’io’ per garantire i diritti inalienabili dei cittadini”.

“È necessario – proseguono Salvioli Mariani e Sadid – prendere atto della criticità della situazione, che riguarda tutti. Ci troviamo in un momento particolare, in una crisi non solo economica ma anche culturale, politica e strutturale, che richiede nuove elaborazioni, modelli di sviluppo, stili di vita”.

“Su episodi gravi come quelli che hanno colpito il primo cittadino, occorre una riflessione critica da parte di tutti gli attori impegnati nel tessuto sociale della città”. Concludono dalla sede di via Turri.