Come stanno cambiando le relazioni umane, i sentimenti, la partecipazione, l’apprendimento e l’etica con l’affermarsi di internet e dei nuovi media? Come cambia l’espressione di sé e il rapporto tra generazioni ai tempi di face book? Quali contraddizioni e quali vantaggi potrà vivere e affrontare la generazione dei nativi digitali? E che problemi stanno affrontando i genitori che non sono cresciuti con il computer, lo smartphone e i tablet? Questi e tanti altri interrogativi sono diventati un percorso strutturato rivolto a genitori e alunni promosso dal Comune di Bibbiano per contrastare il “digital divide” che rischia di tracciare un solco tra genitori e figli nati nell’era della rivoluzione della tecnologia della comunicazione.

“In di@logo” è la rassegna di incontri promossa dal Comune di Bibbiano per offrire spunti positivi a giovani e genitori su come utilizzare positivamente le tecnologie, cercando di migliorare la qualità della vita e costruire relazioni sociali in grado di affrontare le complessità della vita reale e di quella virtuale. Internet e i social network rappresentano una nuova frontiera della socialità e delle relazioni umane, ma come ogni aspetto della vita genitori e figli devono educarsi a come strutturare un dialogo e a cogliere le opportunità rappresentate da questi mezzi, senza rinnegarli ma anzi utilizzandoli in modo da migliorare le condizioni di vita di ognuno di noi.

IN DI@LOGO NELL’ERA DIGITALE

La rassegna avrà inizio sabato 21 gennaio con un incontro dedicato agli studenti della scuola secondaria “Dante Alighieri” che saranno protagonisti a partire dalla ore 10.00 al cinema-teatro Metropolis di Bibbiano di un incontro-dialogo con Michele Vianello su innovazione e web 2.0 per rendere consapevoli i più giovani come internet può essere uno strumento relazione e di contenuto in grado di promuovere benessere e migliorare la vita delle persone. Michele Vianello , direttore del Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, è stato vicesindaco del Comune di Venezia. Ha pubblicato con Marsilio Un’isola del tesoro. Venezia tra presente e futuro (2004). È stato parlamentare dal 2001 al 2005. Il Comune di Bibbiano, insieme a Gabelle e Comune di Reggio Emilia, promuove un incontro con Michele Vianello dedicato alla cittadinanza allo Spazio Gerra venerdì 20 gennaio alle ore 21.

IN DI@ALOGO RELAZIONI VIRTUALI

Giovedì 9 febbraio alle ore 21 all’ex scuola di Barco si terrà un incontro rivolto a genitori che vogliono capire come comprendere le nuove tecnologie e sensibilizzare i figli ad un uso consapevole dei social network: “Facebook, Twitter e social network: istruzioni s’uso per genitori nel pallone”. A confrontarsi con il pubblico saranno Fabrizio Benati esperto di nuove tecnologie e gli insegnanti Alessandro Ramploud e Roberta Munarini tra i fondatori del vocabolario multilingue digitale.

IN DI@LOGO CON L’ADOLESCENZA

Bibbiano ospiterà anche due interventi dello psicologo Osvaldo Poli il primo organizzato e promosso dall’istituto Maria Ausiliatrice che si terrà mercoledì 9 marzo alle ore 18 sul tema “I genitori e i difetti dei figli”, il secondo incontro “L’adolescenza non è una malattia” si terrà giovedì 3 maggio alle ore 21 all’ex scuola di Barco. Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, vive e lavora a Castel Goffredo (Mantova). Si occupa principalmente della formazione dei genitori e della coppia, collaborando con diversi gruppi, istituzioni e riviste. Attraverso incontri formativi e consulenze intende promuovere e sostenere la capacità educativa dei genitori.

IN DI@LOGO TRA PADRE E FIGLIO

Aldo Manfredi coordinatore pedagogico di alcuni nidi e scuole dell’infanzia nella provincia di Reggio Emilia sarà protagonista giovedì 22 marzo alle ore 21 presso la sala polivalente del cinema Metropolis di un incontro-dialogo su “L’autorevolezza smarrita: il rapporto padre-figlio attraverso il cinema”. La serata sarà accompagnata da alcuni spezzoni video di film e documentari che raccontano e esprimono il rapporto di genitorialità, che sarà commentato e oggetto di confronto.

IN DI@ALOGO CON LA LEGALITA’

Marco Imperato magistrato distrettuale requirente presso la Procura di Bologna in questi anni è stato protagonista di importanti azioni per la promozione della legalità e per la sensibilizzazione dei giovani sul funzionamento della giustizia. Venerdì 20 aprile alle ore 21 sarà all’ex scuola di Barco per affrontare il tema “La legalità spiegata ai nostri figli – un decalogo sulle regole e la giustizia”.

Per informazioni: www.comune.bibbiano.re.it