La Cgil di Modena aderisce al presidio dell’Anpi di sabato prossimo 11 febbraio al Sacrario ai caduti presso la Ghirlandina (ore 10) promosso in contrapposizione al presidio di Forza Nuova. Insieme all’Anpi e ai rappresentanti delle forze democratiche e antifasciste, delle associazioni, dei partiti e delle istituzioni, ci sarà anche la Cgil per ribadire la netta contrarietà a iniziative promosse da formazioni dichiaratamente neo-fasciste.

La Cgil considera grave la concessione dell’autorizzazione a manifestare a Forza Nuova da parte delle autorità di pubblica sicurezza. Riteniamo che nessun luogo debba essere concesso per ospitare una formazione politica che fa apologia di fascismo e dimostra con la pratica di ambire alla ricostituzione del disciolto partito fascista, entrambi considerati reati per il nostro ordinamento.

Il nostro sarà un presidio assolutamente pacifico, invitiamo i modenesi ad unirsi a Noi e a tutte le forze politiche e sociali che credono nei valori dell’antifascismo, della democrazia e nel rispetto della Costituzione.

La Cgil ribadisce con ulteriore fermezza la richiesta a Prefettura e Questura di Modena di rivedere la concessione dell’autorizzazione a Forza Nuova e si appella agli organismi preposti affinché sia avviata un’indagine per accertare i palesi reati di apologia di fascismo e ricostituzione del disciolto partito fascista e per valutare inoltre se, nel ripetersi di iniziative di questo tenore nella nostra città, non vi sia il disegno di fomentare tensioni sociali.

(Segreteria Cgil Modena)