In seguito alle forti nevicate dei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Nonantola si ritiene soddisfatta per la tempestività degli interventi. Anche se i mezzi meccanici a disposizione hanno iniziato a operare fin dalle prime ore, questo evento ha determinato un’oggettiva difficoltà nel tenere sempre pulite le strade in tutte le zone del territorio. Gli interventi sono però stati costanti, con interruzioni solo per il tempo strettamente necessario per consentire un minimo di riposo e turnazione del personale. L’esito è stato soddisfacente; la mattina del 31 gennaio l’ingresso e l’uscita dalle scuole sono stati garantiti in modo regolare, come pure l’accesso ai cimiteri. Come carenze, anche a seguito di guasti imprevisti ai mezzi meccanici, vi sono stati ritardi di qualche ora nell’intervento in alcune zone (quartiere S. Francesco e La Grande), ma nelle prime ore del pomeriggio la situazione è stata recuperata e tutte le strade erano agibili.

Per un miglior servizio pubblico si è anche intervenuti in alcuni punti della strada provinciale (di competenza della Provincia) e sulla nuova tangenziale, per favorire i mezzi di soccorso. Nelle giornate di giovedì e venerdì inoltre si è provveduto al trasporto in punti idonei della neve accumulata e l’azione è stata completata anche nei punti più critici come via Mavora, via Misle e via Farini.

Viste le previsioni di una nuova ondata di neve ora l’amministrazione comunale si sta preparando a gestire la situazione con attenzione e ricorda ai cittadini di provvedere alla pulizia del marciapiede prospiciente la propria abitazione e di prestare la massima attenzione al volante, in quanto l’efficacia del sale nello scioglimento del ghiaccio sulle strade perde di efficacia in caso di temperature molto basse.