“Giovedì Gastronomici” avanti tutta, anche sotto la neve! L’iniziativa di valorizzazione della cucina e dei prodotti tipici locali promossa da Fiepet-Confesercenti in collaborazione con la Camera di Commercio e diversi Consorzi di Tutela, la cui sesta edizione è iniziata la scorsa settimana in condizioni meteo decisamente avverse, propone giovedì 9 febbraio il suo secondo appuntamento, e si arricchisce di una o due nuove date. Confesercenti Modena infatti, d’accordo con tutti i ristoratori aderenti, ha deciso di prorogare l’iniziativa, che si doveva chiudere il 29 marzo, sicuramente al primo o al secondo giovedì di aprile, per dare la possibilità a tutti di godere appieno dei “Giovedì Gastronomici”, fortemente penalizzati al loro avvio dalle copiose nevicate.

Ventitrè i menù degustazione completi – dall’antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese – a prezzi chiari e competitivi, accessibili a tutte le tasche proposti da altrettanti ristoranti in tutta la provincia. Menù che attraverso le diverse personalità dei cuochi si presentano ai clienti con il filo conduttore dei prodotti tipici modenesi: dal prosciutto crudo al Parmigiano Reggiano, dal prezioso Aceto Balsamico Tradizionale al Lambrusco. Tante le ricette proposte tra tradizione e modernità, nelle quali l’estro e l’inventiva degli chef trova un efficace equilibrio con i sapori della nostra terra. Ecco alcuni esempi, per dare un’idea della varietà dell’offerta: i ravioli di patate in salsa di Parmigiano Reggiano e gocce di Aceto Balsamico, gli straccetti di vitello ai carciofi e pinoli e come dessert, lo zambo caldo alle pere con schiuma di liquirizia e anice stellato.

Da ricordare infine che anche quest’anno all’offerta gastronomica si aggiunge l’opportunità di aggiudicarsi gustosi premi grazie alla Fidelity Card, che si può richiedere in tutti i ristoranti aderenti. Per raccogliere i punti è sufficiente richiedere il timbro del ristorante alla cassa e applicarlo sulla propria tessera, che si può richiedere presso la sede di Confesercenti e presso tutti i ristoranti aderenti. Per conoscere nel dettaglio i ristoranti dei “Giovedì Gastronomici”, i loro menu, i prezzi e il regolamento della Fidelity Card è possibile consultare il sito www.confesercentimodena.it oppure la pagina Facebook dedicata all’evento, grande novità 2012, per avere notizie in tempo reale.