“In qualità di presidente dell’Associazione delle Regioni europee dei prodotti d’origine (AREPO) desidero ringraziare i parlamentari europei e in particolare gli onorevoli Paolo De Castro e Jim Nicholson per l’approvazione del ‘Pacchetto latte’, una proposta di regolamento destinata a modificare profondamente la normativa comunitaria in vigore con particolare riferimento alle introduzione di norme relative alle organizzazioni di produttori, agli organismi interprofessionali, alle relazioni contrattuali e alla trasparenza di mercato”.

Queste le parole di Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e presidente di AREPO. “Si tratta – prosegue Rabboni – di una decisione che aspettavamo da tempo e che contribuirà a rendere più efficiente e trasparente il comparto lattiero-caseario, uno dei pilastri dell’agroalimentare dell’Unione europea. La nuove norme consentiranno, nel rispetto delle regole sulla concorrenza, di intervenire anche nella programmazione della produzione dei formaggi di qualità a denominazione d’origine tutelata. Quest’opportunità è particolarmente significativa in quanto può consentire, riducendo le turbolenze del mercato, di tutelare e stabilizzare i redditi del produttori e, nel contempo, di mettere al riparo i consumatori da fenomeni speculativi provocati da eccesso o carenza dell’offerta”.

“Auspico – conclude Rabboni – che la regolamentazione dei volumi produttivi venga ora estesa a tutti gli altri prodotti DOP e IGP europei. Risulterebbe infatti iniquo e incomprensibile un diverso trattamento, essendo tutte le produzioni d’origine tutelata, DOP e IGP, assoggettate alle medesime regole europee. AREPO si attende un analogo compromesso tra Parlamento europeo e Consiglio dei ministri dell’agricoltura sulle modalità di gestione dei volumi di produzione delle altre DOP e IGP nell’ambito del pacchetto legislativo europeo sulla Qualità”.