Un madrina d’eccezione per una manifestazione “Unica”: Unica Fine Art Expo. Domani sera alle 19.00 sarà il soprano modenese, famosa in tutto il mondo, a tagliare il nastro della XXVI edizione di una delle mostre mercato d’alto antiquariato più apprezzate d’Europa, Unica Fine Art Expo. Alla serata inaugurale, rigorosamente a invito, saranno presenti anche autorità e volti noti della città. Da sabato mattina, poi, fino a domenica 26 febbraio la kermesse aprirà le porte al pubblico.

Da quasi 30 anni Unica è la sola rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria. Sul sito della manifestazione (www.unicaexpo.it) è già disponibile il precatalogo che raccoglie tutti gli espositori e le loro proposte più preziose e rappresentative: in questo modo collezionisti e visitatori possono arrivare in fiera preparati, selezionando già da casa i pezzi che interessano maggiormente.

La manifestazione è organizzata da studio Lobo srl di Correggio, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Modena, il Sindacato Autonomo Mercanti d’Arte Antica Modenesi e realizzata con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Vivai F.lli Tusi.

Ma Unica Fine Art Expo è anche un’ottima occasione per chi cerca investimenti durevoli. I dati raccolti nel tempo ci dicono che la kermesse conta su un bacino d’utenza molto vasto, interessato all’arte o agli investimenti alternativi; si tratta di un pubblico fidelizzato, composto per la maggior parte da professionisti e operatori economici, residenti non solo in Emilia, ma anche in tutto il territorio nazionale, con picchi dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana. Unica è la mostra d’alto antiquariato più visitata d’Italia con un’altissima percentuale di pubblico propensa all’acquisto.

Sabato 18 febbraio, inoltre, a Unica verrà presentato il “Focus 2012 sull’arte antica” realizzato dall’Osservatorio sul Mercato dei Beni Artistici di Nomisma e Università LUM “Jean Monnet”. Il rapporto ha la finalità di fornire a investitori e appassionati gli indici dei prezzi e gli indicatori di liquidità e rilevare le tendenze di mercato.

Unica Fine Art Expo segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15.00

Biglietto ridotto: euro 12.00.

Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it