A seguito di segnalazioni e di successivo sopralluogo eseguito nella mattinata di oggi sono stati riscontrati negli edifici della scuola primaria statale Chiostri (via Bellettini, 7) e della annessa palestra, lesioni al rivestimento esterno di mattoni ‘faccia a vista’, che si spinge oltre il coperto. Accertato che le lesioni non potevano garantire l’agibilità dei locali, in quanto avrebbero potuto verificarsi cadute di porzioni della muratura esterna, con grave rischio per la tutela dell’incolumità pubblica e privata, la scuola e la palestra sono state dichiarate inagibili, e gli alunni evacuati nella vicina scuola Besta.

La causa delle lesioni è da imputarsi al maltempo dei giorni passati. Il ghiaccio accumulato nelle grondaie ha fatto pressione contro la muratura esterna, che si è dunque lesionata. A conferma di questo nel pomeriggio un pezzo di muratura di circa 15 metri e dell’altezza di circa 50 centimetri, che costituisce il coronamento del coperto, si è staccato.

“Sono in corso accertamenti per capire le condizioni di stabilità e le cause del cedimento. Nel frattempo gli alunni saranno trasferiti in parte alle scuole Besta, ed in parte nelle Gualandi, ex scuola materna oggi adibita a palestra per bambini e per corsi di formazione ad uso del Quartiere San Donato. Oggi pomeriggio è stato compiuto il trasloco del materiale didattico, per assicurare da domani il regolare svolgimento delle lezioni”, spiega l’assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici, Luca Rizzo Nervo.

“Pur nella difficoltà del momento, l’Amministrazione ha dato prova di tempestività e di organizzazione. Ci stiamo muovendo per recare il minimo disagio possibile alle famiglie dei bambini delle 10 classi, che sono state tutte informate”, spiega il presidente del Quartiere San Donato, Simone Borsari.