Lunedì 20 febbraio ricorre in tutto il mondo la Giornata indetta dall’Onu per la giustizia sociale, per celebrare questo importante appuntamento la Scuola di Etica e Politica della Gabella alle ore 21 ospita l’incontro “Giustizia ed equità sociale” con una lezione-incontro di don Virginio Colmegna una delle figure più carismatiche della Chiesa.

Colmegna ha inaugurato il 2012 affrontando l’argomento con una “cartolina” scritta per il quotidiano Repubblica dove tracciava il punto sulla situazione attuale: “La società in cui viviamo, proprio perché in crisi così profonda deve riscoprire le sorgenti che alimentano il futuro. Deve ritrovare una capacità piena di tenerezza, che sa ancora commuoversi e indignarsi di fronte alle tante povertà e ingiustizie, che sa custodire il silenzio vero e le emozioni che superano l’ indifferenza”.

COLMEGNA

Nominato nel 1993 dal Cardinal Carlo Maria Martini direttore della Caritas Ambrosiana, ne è stato alla guida fino al 2004. Oggi è presidente della Casa della Carità, fondata da Martini nel 2002, con sede nella periferia milanese: una struttura aperta 24 ore su 24 che offre ospitalità (senza fare assistenzialismo) a italiani e stranieri, uomini e donne che si trovino in condizioni di fragilità, disagio sociale ed emarginazione. Dal 2006 è presidente del Centro ambrosiano di solidarietà. Dal 1995 è impegnato sui temi dell’infanzia e della famiglia sul territorio di Sesto San Giovanni in collaborazione con diverse realtà, associazioni e cooperative. Nel 2011 ha ricevuto la laurea ad honorem in Scienze Pedagogiche dall’Università degli Studi di Milano- Bicocca. La sua attività si svolge sul doppio binario della solidarietà e della riflessione culturale sui temi del disagio sociale, dell’emarginazione e della povertà.

Colmegna individua anche l’azione politica che deve animare l’impegno di tutti: “Il nostro problema – dichiara – non è essere di sinistra, destra o centro, ma è essere profondamente legati ad una cultura fatta di solidarietà, umanità, vicinanza alle persone più deboli”.