Riteniamo importante intervenire nel dibattito che si è aperto su alcuni media in questi giorni relativamente alla Direzione Generale degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Lo facciamo ribadendo un’attenzione e un impegno nei confronti dell’assetto e del futuro di uno dei principali poli sanitari del nostro territorio e quindi anche della nostra regione. Un impegno mai venuto meno, attraverso l’azione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, e che ha caratterizzato gli ultimi anni sin dalla scelta del Dott. Baldi alla direzione dello IOR.

Ribadiamo oggi la positività di quella scelta e l’importanza della sua continuità per valorizzare ulteriormente le caratteristiche del primato locale e nazionale dello IOR.

Questo presidio delle Istituzioni, rappresentato dalla CTSS, consentirà di valutare attentamente ogni possibile novità, al momento non presente, e di esprimere con determinazione e forza la posizione dei Comuni del nostro territorio che, in collaborazione con le Direzioni delle tre Aziende Sanitarie bolognesi, sono da sempre impegnati a qualificare il sistema sanitario della provincia di Bologna di cui lo IOR è punto di eccellenza dal quale non si può prescindere.

(Giuliano Barigazzi, Presidente della CTSS di Bologna, Assessore provinciale alla Sanità – Luca Rizzo Nervo, Assessore Sanità e integrazione socio-sanitaria del Comune di Bologna)