Si conclude domani, mercoledì 22 febbraio con l’ultimo incontro, il ciclo di seminari “Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione” organizzato dalle Camere di commercio dell’ Emilia-Romagna ed Unioncamere regionale con la collaborazione scientifica di Universitas Mercatorum. L’appuntamento organizzato dalla Camera di commercio di Reggio Emilia è in programma nella sede dell’ente (sala Grasselli) in Piazza della Vittoria n. 3.

La Camera di commercio di Reggio Emilia riapre il confronto con le imprese e fra le imprese sui “contratti di rete” formula contrattuale innovativa ed in costante diffusione che consente, tra l’altro, di creare reti di impresa senza vincoli dimensionali o territoriali, con l’aggiunta del mantenimento dell’autonomia delle singole aziende e, non ultimo, l’accesso a vantaggi fiscali, amministrativi e finanziari.

“Un’opportunità particolarmente importante – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Enrico Bini – per la fitta rete di piccole e medie imprese che caratterizza il nostro territorio, perché soprattutto ad esse offre vantaggi competitivi, logistici e di know how, associando alla flessibilità, tipica delle Pmi, maggior potere contrattuale e più credibilità commerciale e finanziaria”.

Nel corso dei lavori – che si concluderanno alle 16,30 – si parlerà dei vantaggi competitivi offerti dal “contratto di rete”, dei soggetti interessati, della forma organizzativa della rete d’impresa, della governance, della formazione delle decisioni e degli incentivi.

Il programma del seminario – che è completamente gratuito – è consultabile alla home page del sito www.re.camcom.it. Al mattino, dalle ore 9.30, saranno approfonditi, in particolare, i temi: “Small Business Act”, una nuova politica europea per le PMI e di SBA in Italia: il quadro normativo; il contratto di rete: a chi è rivolto, come si costituisce e quali i vantaggi competitivi, la forma organizzativa della rete d’impresa, del contratto e gli adempimenti.

Dopo la pausa pranzo, saranno affrontati aspetti tecnici: il fondo patrimoniale; il soggetto attuatore delle attività di rete e la sua responsabilità; l’ asseverazione del contratto di rete; la governance; la formazione delle decisioni nel contratto di rete; l’entrata e l’uscita delle imprese dal contratto di rete; gli incentivi.

Per informazioni: Servizio Promozione – Camera di Commercio di Reggio Emilia – (tel. 0522 796523-530-529 – e-mail: promozione@re.camcom.it )