Un corso intensivo che, abbinando l’approfondimento delle norme nazionali e comunitarie alla trattazione di casi pratici, permetta ai professionisti contabili di acquisire una vera e propria specializzazione nella Revisione legale dei conti. E’ questo lo scopo del Master “Il commercialista al centro dell’impresa” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, che prenderà il via domani, martedì 28 febbraio.

 

Il ciclo di lezioni è articolato in quattro incontri full-immersion nel corso dei quali un qualificato corpo docente, composto da professori universitari ed esperti revisori professionisti operanti in società nazionali ed internazionali, istruiranno i partecipanti sui nuovi principi di revisione contabile vigenti a livello comunitario e sulle loro implicazioni pratiche. A questa prima parte didattica, verrà abbinata una seconda parte di lezioni nelle quali i contenuti studiati a livello teorico saranno collegati a diversi casi pratici, ripercorrendo l’intero iter di una revisione legale condotta su una PMI. Il professionista-allievo sarà quindi parte attiva dei lavori, e sarà chiamato a condividere insieme ai docenti le problematiche di revisione che si presentano rispetto al caso di studio. Il taglio del Master è eminentemente pratico: si partirà dall’organizzazione e dalla strutturazione delle carte di lavoro inerenti le attività preliminari all’accettazione dell’incarico, fino ad approdare all’emissione del giudizio sul bilancio e alla lettera di suggerimenti alla direzione. Ad ulteriore garanzia della qualità e serietà del corso vi è la qualifica di alcuni dei docenti del Master, che oltre ad essere Revisori legali e docenti universitari sono anche membri del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

Le lezioni avranno inizio domani alle ore 9 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, in via Emilia Est 25. La conclusione del corso è prevista per il mese di marzo.