Canile per l’Appennino reggiano: il Movimento 5 Stelle chiede l’intervento della Regione. Interrogazione del capogruppo Andrea Defranceschi: “dal 2006 ad oggi nessun risultato: la regione e’ a conoscenza della situazione di stallo? E’ necessaria la costruzione di un canile per il comprensorio dell’appennino: lo richiedono le leggi statali e regionali”.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Il regolamento di Polizia vetereniaria prevede l’istitutuzione dei canili comunali e la legge regionale 5/88 modificata dalla L.R. 41/94 ne prevede l’ampliamento e adeguamento delle strutture. A tal scopo tale legge regionale 5/88 metteva a disposizione la metà dei fondi necessari.
Una deliberazione della Giunta regionale ha stabilito i criteri di indirizzo a cui le amministrazioni provinciali, attraverso i Comitati di cui all’art. 3 LR 27/00, devono attenersi nella selezione degli interventi di risanamento o nuova costruzione di ricoveri per cani e gatti e che con deliberazione della Giunta Regionale n. 2002 del 29/12/2006, attuativa della deliberazione precedente, sono stati assegnati i contributi alle Amministrazioni Provinciali della nostra Regione. Inclusa quella di Reggio Emilia.
Alla Provincia di Reggio Emilia a tale scopo è stata liquidata la somma di euro 71.356,00, ossia il 40% della quota massima ad essa assegnabile che ammonta a euro 178.390,00. Il restante 60% del contributo concesso doveva essere erogato in seguito all’acquisizione da parte del Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti della relazione sulla conclusione dei lavori.
La Provincia di Reggio Emilia con un’apposita deliberazione aveva stabilito di autorizzare l’erogazione del contributo di euro 178.390 alla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano per la realizzazione del progetto relativo alla costruzione di un canile comprensoriale a servizio della montagna reggiana . La spesa impegnata era di euro 178.390 subordinando l’erogazione del contributo alla presentazione di un rendiconto consuntivo delle spese effettuate dalla Comunità Montana.
Con atto dirigenziale della Regione Emilia-Romagna n.4660 del 25/05/2009 avente oggetto “Concessione proroghe delle Amministrazioni Provinciali di Reggio Emilia, Ravenna e Piacenza per i progetti di cui alla delibera della giunta regionale n. 212/06” si è concessa la proroga richiesta dalla Provincia di Reggio Emilia per il progetto di nuovo canile comprensoriale della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano al 31/05/2010″
Ad oggi non è stato costruito alcun canile per il comprensorio dei Comuni della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e questa situazione è molto grave in quanto non rispetta le vigenti leggi dello Stato e le leggi regionali con possibili ricadute sanitarie anche sulla popolazione umana a causa del randagismo.
L’INTERROGANTE DESIDERA SAPERE DALLA GIUNTA SE:
· La Regione è a conoscenza del fatto che i Comuni della Comunità Montana dell’ Appennino Reggiano sono privi ad oggi di un canile come prescrivono le vigenti leggi.
· Cosa intende fare la Regione per far sì che anche i Comuni della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano di dotino di un canile a norma.
· Se dal 2006 ad oggi, a fronte di nessun risultato concreto, risultano essere stati spesi dai Comuni della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano fondi regionali a tale scopo.
(Il consigliere Andrea Defranceschi, Movimento 5 Stelle-beppegrillo.it)

