Aldo Colonetti, filosofo del design, direttore della rivista Ottagono, è intervenuto oggi a Modena Fiere in occasione della tavola rotonda organizzata da Spazio Progetto nell’ambito della mostra “designER, giovani designer in Emilia Romagna”, in corso fino a domenica al quartiere fieristico. Alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Roberto Alperoli, e del presidente di Modena Fiere Alfonso Panzani, si è svolta la premiazione dei migliori elaborati selezionati al concorso designER, promosso dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, da ModenaFiere e Spazio Progetto.

Per la sezione Home Design viene attribuito il premio, consistente in uno stage presso l’azienda Caimi Brevetti di Milano, a GUIDO GAROTTI di Ravenna con la seguente motivazione: Guido Garotti è selezionato per la maturità progettuale e la capacità di progettare oggetti innovativi, capaci di innescare nuovi modi d’uso con qualità estetiche, materiche e sensoriali originali.

Per la sezione Fashion Design viene attribuito il premio, consistente in uno stage presso l’azienda Guru di Parma, a FRANCESCA PASQUALI di Bologna, creatrice di splendidi bijoux, bracciali e collane, in gomma, con la seguente motivazione: La designer vince per la coerenza, l’interpretazione del riuso e la modernità progettuale.

Le opere di Guido Garotti e di Francesca Pasquali, insieme ai prototiti selezionati dalla commissione di esperti e professionisti del settore sono esposte al quartiere fieristico fino a domani sera nell’ambito di Artigiana Italiana (orario 10-20; biglietto ridotto scaricabile dal sito www.artigianaitaliana.it).

*

Guido Garotti presenta in mostra quattro progetti diversi: Porcelain Jug, una brocca in porcellana e ottone, disegnata in seguito allo studio del simbolismo caratteristico dell’arte folkloristica cinese; Tawila, un tavolino da tè in ceramica, risultato di una ricerca sul cerimoniale del tè nelle culture del Nord Africa.; My best wishes for a fetile wedding, oggetti decorativi in ceramica che rimandano all’allegoria classica di Venere e la conchiglia, molto popolare ai tempi del Rinascimento come celebrazione di femminilità, fertilità e sessualità; Individuale, Set di quattro sedute, diverse l’una dall’altra che possono essere rappresentative di personalità specifiche e concedere differenti usabilità.

Nato nel 1984 a Lugo di Romagna Garotti vive a Barbiano (RA).Consegue la Laurea triennale in Disegno Industriale presso l’Università di Firenze e la Laurea specialistica in Furniture Design presso la Sheffield Hallam University. L’esperienza formativa lo porta in diverse parti del mondo permettendogli di lavorare a progetti interculturali in Cina e in Tunisia. Tra il 2010 e il 2011 arricchisce le proprie capacità tecniche grazie ad una importante collaborazione presso la Ilpo di Bologna. Dal 2011 con il marchio Life Given A Shape, disegna oggetti di arredo che produce in serie limitata avvalendosi dei maestri artigiani locali.

Concorsi e Premi: 2009 – Primo premio al concorso internazionale “Design et Innovation en Plasturgie” (Francia); in collaborazione con Mattew Dexter.

Mostre Collettive: 2011 – Cheongju Craft Biennale, Cheongju, Sud Corea; Tent, Old Truman Brewery, Londra, Regno Unito; Confini di Rivolta, Spazio delle Murate, Firenze, Italia; 2010 – Doppio Senso, MOA Casa, Roma, Italia; New Designers, Business and Design Centre, Londra, Regno Unito; 2007 – Abitare Il Mediterraneo, Istituto Degli Innocenti, Firenze, Italia; Festival Della Creatività, Fortezza Da Basso, Firenze, Italia; Abitare Il Tempo, Verona, Italia.

Numerose recensioni di suoi progetti e prototipi compaiono, dal 2004 ad oggi, su riviste e web-magazine internazionali, tra i quali: La Repubblica, Soma (USA), The Hub (UK), The Outlook (Cina), FX (UK), Icon (UK), Bob (Sud Corea), Sleekdesign (Francia), Mockin.dk (Danimarca). guido.garotti@gmail.com www.guido-garotti.it www.lifegivenashape.eu

Francesca Pasquali presenta diversi esemplari di Frap, art-à-porter, sculture da indossare, gioielli in gomma, neoprene, guaina gommata e altri elementi riciclati. Francesca Pasquali che è anche artista passa dal macro, dalle grandi sculture ed installazioni che realizza ormai in numerose gallerie d’arte, al micro, intrecci di materia sensuosa e tattile che tramutano la loro natura in piccole sculture indossabili, ornamenti preziosi ed unici.

E’ nata nel 1980 a Bologna, dove vive e lavora. Consegue la Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nel 2006 vince il Premio DAMS – Biennale di Giovani Artisti, nel 2008 è finalista al Premio Arteingenua, nel 2009 riceve una Menzione al Talent Prize; nel 2010 è finalista al Premio San Fedele, vince il Concorso Riciclarti e riceve una Menzione al Premio Celeste; nel 2011 è finalista al Premio Bice Bugatti Segantini di Nova Milanese e al Premio Arte Rugabella, Villa Rusconi di Castano Primo.

Mostre personali: 2011 – Site specific, installazione elastica, Spazio Thetis, Venezia; Incursione, evento ArteFiera off, Spazio Capo di Lucca, Bologna; Scopa.mi, Galleria Oltre Dimore, Bologna; 2010 – Site Specific, Spazio Thetis, Venezia; Metamorfosi, Museo Diocesano, Brescia; Mi sento S-Gonfia, La Pillola, Bologna; 2009 – SuperficialMente, Art Ekyp, Modena; Intrecci, Palazzo Gnudi, Bologna.

Tra le principali collettive: 2011 – The Others, Galleria Oltre Dimore, Torino; Arte nell’arte, Museo di Santa Giulia, Brescia; Art Verona, Stand Galleria Colossi Arte contemporanea, Verona; Miart, Stand Galleria Colossi Arte contemporanea, Milano; DAB – Design per Artshop e Bookshop, Museo del Novecento, Castel Sant’Elmo, Napoli / Galleria Civica, Modena; Swab Barcellona, Fiera Internazionale d’Arte contemporanea, Barcellona, Spagna; 2010 – FabulART, A cura di…, Palazzo D’Accursio, Bologna; Collettiva in bianco, Oltredimore, Bologna; Arte Laguna, Tese di San Cristoforo, Venezia; Istituti Italiani della Cultura, Vienna / Praga; ArteinAttesa -giovani artisti emiliano-romagnoli per il Policlinico, Policlinico, Modena; Riciclarti, ex Macello, Padova; Bianco, Galleria Oltre Dimore, Bologna; Il segreto dello sguardo, Galleria San Fedele, Milano; EcoBrain, presso Eco Mondo, XIV Fiera Internazionale del Recupero di Materia e Energia e dello Sviluppo Sostenibile; Attraverso lo Specchio, Castello dei Pico, Mirandola; 2009 -Informale senza Giacca, Galleria Guido Iemmi, Milano; Preziosi, Leo Galleries, Monza; 2008 – Contemporary Art in Bruxelles, Casa Lavallé, Bruxelles. info@francescapasquali.com www.francescapasquali.com