La diretta dei funerali di Lucio Dalla, previsti domani alle 14.30 nella Basilica di San Petronio, sarà trasmessa solo dal maxischermo allestito in Piazza Maggiore per permettere ai cittadini di seguire l’evento. Lo ha spiegato il responsabile dei servizi tecnici della Curia di Bologna, specificando che questa è la volontà dei famigliari del cantautore scomparso. 

La basilica è stata predisposta per ospitare 5.500 persone, ma saranno solo 550 i posti a sedere riservati agli amici più stretti e alle autorità.

Durante le celebrazioni sarà letto, probabilmente dall’attore, amico e più stretto collaboratore Marco Alemanno, il testo della canzone “Le rondini”, non non sono previste quindi musiche di Dalla. Il rito funebre, come moto, sarà celebrato dal vicario generale Monsignor Giovanni Silvagni e l’omelia sarà tenuta dal padre francescano Bernardo Boschi, confessore di Lucio. La salma di Lucio Dalla verrà quindi sepolta al cimitero “La Certosa” affianco della tomba della madre.

Continua intanto la ‘processione’ dei suoi fan nella camera ardente allestita a Palazzo D’Accursio: in tre ore sono quasi 5mila le persone sfilate davanti al feretro per l’ultimo omaggio al cantante.