“La crisi economica, con i drammi individuali e le criticità sociali che porta con sé mette ognuno di noi di fronte a una scelta decisiva: cedere il passo alla cultura del lamento, giustificando così anche il ricorso a sterili tentativi di inserirsi in vecchie o nuove egemonie politiche ed economiche, oppure essere protagonisti e portatori di un cambiamento vero. Questo significa innanzitutto vivere e promuovere il lavoro e le opere come espressione di un’esperienza umana diversa, autentica, come soggetti che aprono dentro questa società spazi per una nuova socialità.

Le sofferenze di questo momento rischiano di rimanere inutili senza nuove opportunità e senza questa rinnovata cultura della collaborazione. Occorre aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, utilizzando le possibilità offerte dallo strumento dell’apprendistato.

Bisogna sviluppare nuove forme di collaborazione tra il profit e il non profit, lavorando insieme fra imprese, opere sociali e scuole. E’ poi fondamentale che le imprese si internazionalizzino e che quindi si sviluppi quell’apertura al mercato capace di creare nuove opportunità di lavoro per tutti”  (Bernhard Scholz).

Anche di questo tema si discuterà con il presidente nazionale della Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz, che sarà a Modena domani – 8 Marzo – alle ore 19.15 presso la Camera di Commercio di Modena – Sala Leonelli in via Ganaceto, 134.

L’incontro dal titolo “L’impresa di cambiare. Dialogo sul lavoro in tempi di crisi”, sarà aperto dal presidente della CCIAA di Modena, Maurizio Torreggiani.