Secondo appuntamento nelle scuole di Castelfranco Emilia con gli autori del libro “Liberi di sognare”, scritto da Marco Tarozzi con le fotografie di Paolo Genovesi. Il volume, che racconta le storie di 11 atleti paralimpici che hanno trovato nello sport un modo per rialzarsi dopo le difficoltà, lunedì 12 marzo sarà presentato alle classi della scuola media Marconi di Castelfranco. All’incontro sarà presente anche il sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini.

L’iniziativa, promossa del dottor Giuseppe Masini della farmacia Masini di Piumazzo, offrirà agli studenti l’occasione di un incontro in prima persona con l’autore Marco Tarozzi, con Paolo Genovesi, fotografo che ha ritratto gli 11 protagonisti del libro, ma soprattutto lo sciatore paralimpico Luca Carrara. Luca, atleta disabile, si è impegnato nello sci fino a conquistare un posto alle olimpiadi di Vancouver nel 2010: solo un infortunio durante l’allenamento in Canada gli impedì di competere per una medaglia, ma non ha fermato la sua voglia di praticare sport e mettersi alla prova. “E’ proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere in queste occasioni, non solo raccontare le difficoltà che questi ragazzi hanno dovuto affrontare per superare le loro disabilità ed essere accettati – spiega il dottor Masini – ma anche gli ostacoli che incontrano ogni giorno per praticare uno sport. Con il loro impegno e la voglia di rialzarsi dimostrano che il confine tra normalità e anormalità è una linea davvero sottile, rendono speciale quello che per la maggior parte di noi è normale e non si rendono nemmeno conto di farlo.”

L’incontro, un’intervista dal vivo con Genovesi e Carrara ai quali i ragazzi potranno rivolgersi in modo diretto, sarà introdotto dal dottor Masini che mettendo a disposizione la sua professionalità di farmacista affronterà con gli studenti alcuni aspetti importanti della cura della salute, in particolare in ambito sportivo parlando di preparazione atletica, alimentazione e rischio del doping, argomenti verso i quali i giovani si dimostrano sempre molto sensibili e attenti.