La Federazione della Sinistra di Modena sostiene la candidatura a Sindaco di Novi di Modena di Roberto Guerra, per la lista Uniti per Novi, Rovereto e Sant’Antonio sostenuta da Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Comitato Difesa Beni Comuni e singoli cittadini.

Consideriamo positivamente la costruzione di un largo schieramento di sinistra che si pone in alternativa alla riconferma di Luisa Turci, con l’obiettivo di offrire ai novesi una concreta alternativa di sinistra al governo del Comune.

Apprezziamo che la lista abbia utilizzato lo strumento delle primarie per individuare il candidato Sindaco. Se in molti casi le primarie sono il mezzo con cui i partiti risolvono contese interne, a Novi ciò non si è verificato, e le primarie sono diventate una importante occasione di partecipazione dei cittadini per discutere i contenuti e i programmi offerti dalla lista.

I temi del lavoro, del sostegno ai più deboli colpiti dalla crisi, della difesa dei beni comuni e del mantenimento pubblico dell’acqua, della necessità di difendere il territorio e fermare l’iter dell’autostrada cispadana sono al centro di questo progetto politico che condividiamo e sosteniamo.

Su questi temi Novi è chiamata nei prossimi anni a scelte difficili e impegnative, ed è fondamentale che avvengano con il maggior consenso possibile riportando i cittadini al centro delle decisioni.

(Stefano Lugli, segretario provinciale PRC, Mario Ori, segretario provinciale PdCI)