Il Consiglio provinciale ha approvato lunedì all’unanimità la Convenzione tra la Provincia di Bologna e la Provincia di Ferrara per la manutenzione e la sorveglianza di tratti di strade provinciali ricadenti in zone di confine dei rispettivi territori.

I nuovi tratti di competenza della Provincia di Bologna riguardano superfici stradali sostanzialmente equivalenti a quelle attualmente gestite quindi la nuova Convenzione non comporterà oneri a carico del bilancio provinciale.

Obiettivo dell’atto approvato è quello di individuare le reciproche competenze in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria e di sorveglianza di alcuni tratti di strada lungo la mezzeria nei quali insiste il confine territoriale tra le due province e per i quali i due enti stipularono a suo tempo specifiche convenzioni di diversa durata, successivamente rinnovate, i cui effetti nel frattempo sono però cessati.

In particolare la Convenzione prevede:

– la suddivisione del tratto della strada provinciale n. 255 “di S. Matteo della Decima”, dal km 33+850 al km 35+500, in due tratti dei quali il primo, di 750 metri di lunghezza (dal km 33+850 al km 34+600), alla Provincia di Bologna e il secondo, di 900 metri (dal km 34+600 al km 25+500), alla Provincia di Ferrara;

– l’attribuzione della competenza della strada provinciale n. 10 “Bevilacqua” dal km 5+225 al km 6+385 alla Provincia di Bologna;

– l’attribuzione della competenza della strada provinciale n. 80 “Cardinala” dal km 3+571 al km 4+588 alla Provincia di Ferrara.