Riqualificare l’area dismessa della cartiera bolognese ‘Reno de Medici’ in Comune di Marzabotto. È questo l’impegno preso congiuntamente da Regione, istituzioni locali, organizzazioni sindacali e rappresentanti dell’azienda, nel corso di un incontro che si è svolto oggi a Bologna negli uffici di viale Aldo Moro.

«Ora – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli – l’impegno delle istituzioni è quello di rafforzare le opportunità di occupazione nell’area. Per raggiungere l’obiettivo, l’azienda ha manifestato l’interesse ad individuare una società specializzata nella progettazione e nella ricerca di soggetti interessati a rilevare l’area, continuando a lavorare insieme ai tecnici regionali per riqualificare il territorio interessato, nell’ambito del progetto di rilancio della Valle del Reno».

La ‘Società Cartiera del Reno’ è nata nel 1967 e divenne ‘Reno de Medici’ nel 1986 con l’acquisizione della Cartiera Binda de Medici. La produzione della Cartiera Reno de Medici di Marzabotto è stata bloccata nel 2008, ed a settembre 2009 è stato raggiunto l’accordo al Ministero del lavoro tra proprietà e sindacati per la cassa integrazione guadagni straordinaria.