Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile, a Reggio Emilia presso la sede reggiana dell’Università degli Studi di MO e RE, I Teatri di Reggio Emilia, Reggio Children, Iniziativa Laica, in collaborazione con Arci Reggio, la rivista “Quaderni Laici” (Torino) e il Centro studi Politeia (Milano), propone “Leparoledellalaicità2012”.

Il programma è articolato in lezioni magistrali, interviste, confronti e contraddittori, spettacoli, laboratori per le scuole, eventi collaterali.

Tematica generale:

il pensiero laico e i valori fondamentali della nostra Costituzione: pluralismo, democrazia, uguaglianza, libertà, diritti umani, laicità, autodeterminazione… Oggi come non mai c’è una domanda, spesso inascoltata, di laicità e libero pensiero da parte dei cittadini, nonché un’offerta negata di alcuni diritti civili basilari, su tematiche quali aborto, ricerca scientifica, convivenza tra le persone, concepimento della vita e controllo delle nascite, disponibilità della vita nei momenti terminali.

Concetti e parole chiave indispensabili per il vivere civile, che saranno affrontati in una prospettiva di discussione e confronto con i loro contrari, grazie al contributo e all’intervento di alcuni tra i più importanti filosofi e studiosi del nostro Paese.

Sottotemi:

la nozione di laicità verrà articolata in vari ambiti, sia di carattere “generale” che “particolare”: potere civile vs potere religioso/ secolarizzazione vs clericalismo / piacere vs sessuofobia/ solidarietà vs perdono / illuminismo vs oscurantismo / relativismo vs assolutismo / curiosità e innovazione vs dogmatismo, indifferenza / vita vs esistenza / diritti civili vs valori non negoziabili…..

Alle Giornate 2012 parteciperanno alcuni tra i più importanti pensatori del nostro paese, esponenti del mondo filosofico, accademico e scientifico. Tra questi: Carlo Flamigni, Daniele Garrone, Enzo Marzo, Marino Sinibaldi, Luigi Manconi, don Franco Barbero, Carlo Alberto Redi, Eugenio Lecaldano, Massimo Recalcati, Edoardo Boncinelli, Telmo Pievani, Orlando Franceschelli, Carlo Augusto Viano, Gianni Vattimo, Anna Maria Testa, Armando Massarenti, Marco Bellocchio, Piergiorgio Paterlini, Giulio Giorello, Fabio Picchi, Gian Enrico Rusconi, Chiara Saraceno, Massimo Luigi Salvadori, Curzio Maltese

Successo straordinario di pubblico nelle prime due edizioni. Nel 2011 le Giornate della Laicità sono state seguite, direttamente o indirettamente, da migliaia di persone, provenienti non solo dalla nostra regione ma anche da quelle del Nord e del Centro. Iniziata nel 2010 a Reggio e Parma con 8 incontri, per 4 dei quali non vi furono sufficienti aule magne. Proseguito 2011 con più di venti dibattiti, tavole rotonde, mostre, laboratori studenti, spettacoli, rassegne cinematografiche.