In anticipo di qualche giorno sul suo arrivo effettivo, Poviglio ha dato il benvenuto quest’oggi, domenica 18 marzo, alla primavera con la quarta edizione della “Festa di Primavera – Festa ecologica”. Un’occasione per tutti i cittadini e i numerosi visitatori accorsi in centro storico, per festeggiare insieme la bella stagione all’insegna del divertimento, e, soprattutto, dell’ecologia e del verde.

Tantissime le iniziative organizzate nel corso della giornata dall’Amministrazione Comunale insieme con le Scuole, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, Poviglio Fiera, il Centro “Kaleidos”, il WWF Reggio Emilia, la Parrocchia, le Associazioni, i commercianti e i produttori di Poviglio.

Dal mattino il centro storico è stato “invaso” dagli stand dei produttori locali con le loro specialità tipiche, dai formaggi alla pasticceria, per il Mercato del Contadino: tantissimi anche gli hobbysti e dei commercianti locali, oltre ai punti informativi organizzati dalle associazioni locali per promuovere le loro iniziative, tra cui l’A.v.i.s., la P.a.s “Croce Azzurra”, la sezione povigliese di “Libera” e la Biblioteca Archivio “Emilio Sereni”. Spazio, ovviamente, anche all’informazione verde, con l’ecostand promosso da Til per incoraggiare la mobilità alternativa e l’utilizzo dell’auto elettrica.

A partire dalle 15.00 largo alla musica e agli spettacoli presentati da Stefano Frazoni di Radio Circuito 29, con i concerti di Jonatha Gasparini e Francesco Ottani, i Popinga, Lara Paglia e Luca Savazzi. Per tutto il pomeriggio, inoltre, in Piazza Don Cuoghi, numerosi bambini hanno preso parte ai Laboratori del WWF di Reggio Emilia, in collaborazione con Cea “Oasi ex Cave Corazza” e Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, giocando con creta e pennelli e preparando mangimi e mangiatoie per uccellini con materiali naturali. In contemporanea il pubblico ha inoltre potuto ammirare i lavori dei giovani artisti delle e Scuole dell’Infanzia “La Ginestra” e “Santo Stefano”, allestiti negli stand creativi. Molto divertenti anche gli spettacoli dedicati ai più piccini, come “Ma la rondine fa primavera?” organizzato dalla Compagnia delle Teste Vuote, e il Giocacirco di Agide Cervi.

“Quella di quest’oggi è la terza iniziativa che il Comune di Poviglio ha deciso di organizzare sul tema della salvaguardia ambientale e la promozione di una cultura verde, dopo il mercatino del Riuso del 4 marzo e la pulizia della Val D’Enza organizzata con l’aiuto della Ditta Benassi – è il commento del Sindaco Giammaria Manghi-. Il successo riscontrato dalla festa di oggi e dalle altre due iniziative ci spinge ad andare avanti su questa strada, puntando sulla promozione di una maggiore sensibilità verso i temi ambientali”.

Dello stesso parere l’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari: “Il clima primaverile e un ricco mix di opportunità hanno reso la “Festa di Primavera 2012” effervescente, sia sul piano della partecipazione, sia sul piano della ricettività. Ancora una volta la comunità di Poviglio ritrova la propria unità nella promozione di un’idea di cittadinanza solidale e cooperante”.