Alla fine è arrivato anche il sole a portare un cielo di primavera su una delle Fiere più attese dell’intera provincia. Alle 10.30 in punto, scortati dalla banda di Scandiano, il Sindaco Alessio Mammi e la Vice Presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera hanno inaugurato la Fiera di San Giuseppe 2012, tra due ali di folla davvero impressionanti, quella delle grandi occasioni. Dopo la tradizionale sfilata per il centro storico lungo corso Vallisneri, il taglio del nastro è avvenuto davanti al centro fieristico, alla presenza di una nutrita schiera di autorità locali. A seguire, la tradizionale visita alla Mostra Agricola Commerciale Industriale e Artigianale, nell’esposizione esterna, e tra i padiglioni. Saliera e Mammi hanno poi concentrato la sosta nello stand di Mass, ditta scandianese che – anche in occasione del 2012 – ha voluto omaggiare il tradizionale appuntamento di San Giuseppe con una incisione in rame dedicata alle eccellenze del territorio, tra le quali figurano anche il Comune e l’istituto superiore P. Gobetti. Il giro è proseguito con la premiazione dell’imprenditrice scandianese Lorena Vecchi a cura della Presidente di CNA ImpresaDonna Tiziana Elgari, che ha sottolineato il valore del lavoro venticinquennale di Lorena Vecchi a Scandiano, come commerciante, frutto di una passione immutata nel tempo.

Presso lo stand di CNA il Sindaco di Scandiano ha rivolto un saluto a tutti i presenti, e ha sottolineato: “Un sentito ringraziamento a tutti gli imprenditori di questo territorio che continuano a credere nelle imprese. Magari con qualche preoccupazione, ma non mollano mai. In buona parte è loro il merito della tenuta di Scandiano che oggi, in questo giorno di festa, mostra tutta la sua volontà di credere in un futuro possibile. Il mio ringraziamento va anche alla Regione Emilia Romagna che nel 2011 ha garantito per tanti enti locali sui saldi del patto di stabilità, permettendoci di pagare le imprese per lavori già eseguiti. Il patto va allentato, lo Stato lo deve agli enti locali, ma soprattutto agli imprenditori”.

Anche Simonetta Saliera ha portato il suo saluto alla Fiera: “Sono davvero riconoscente per l’accoglienza calorosa che mi ha riservato Scandiano. Ho scoperto questo centro, così bello, ricco di emergenze architettoniche e di vita. La foltissima presenza di persone in questa fiera è la dimostrazione che questo paese può farcela, e può guardare avanti. Dopo il tempo del sacrificio, deve esserci la fase del rilancio: il Governo deve credere nell’economia italiana, delle sue imprese e riconoscere loro la possibilità di invertire la rotta. E’ un obbligo nel quale tutti noi confidiamo”.

Alessio Mammi e Simonetta Saliera, in compagnia di Gianni Borghi, Presidente della Fondazione Manodori, hanno inoltre visitato il nuovo ufficio turistico territoriale, che il Comune di Scandiano gestisce nell’ambito dell’Unione dei Comuni ed è situato al piano terra di Casa Spallanzani: è stata l’occasione per una breve riflessione sulle emergenze storico artistiche e sui prodotti tipici della val Tresinario e sulla loro promozione.

Domani, 19 marzo, è San Giuseppe! 

La fiera di San Giuseppe prosegue anche domani, lunedì 19 marzo con le bancarelle in centro e tutti i negozi aperti. Domani mattina alle ore 10 al centro fiere si terrà il convegno Le sfide locali per nuovi mestieri nella green economy. Introduce il giornalista Marco Gisotti: a seguire saranno presentati 3 case history dal titolo “Buone pratiche in green economy”, ai quali parteciperanno Gianalfredo Cucchi, agricoltore in ambito biologico, un rappresentante del consorzio Koinos Reggio Emilia e Carlo Pasini, amministratore delegato di Iren Rinnovabili. L’argomento sarà poi oggetto di una tavola rotonda dal titolo “La green economy a Reggio Emilia: quali prospettive?” durante la quale lasceranno il loro contributo Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano, Mirko Tutino, Assessore provinciale all’Ambiente, Tristano Mussini, Presidente CNA Reggio Emilia, Carlo Pasini , AD Iren Rinnovabili, Lorenzo Catellani, Vice presidente Confederazione Italiana Agricoltori Reggio Emilia. Per chi si reca al convegno, l’ingresso alla Mostra Agricola Commerciale Industriale e Artigianale è gratuito e regolato da un pass alle casse di ingresso.