Il massaggio infantile è uno strumento per conoscere meglio il linguaggio del proprio bambino per rafforzarne la relazione. Il corso di massaggio del bambino, inserito nel percorso nascita organizzato dal Centro per le famiglie del distretto di Scandiano, sarà riproposto anche quest’anno a Casalgrande. Il corso prevede sette incontri, di cui cinque sono dedicati al massaggio infantile e due di consulenze, dedicati prevalentemente al sostegno della genitorialità con la partecipazione dell’ostetrica e della pedagogista. Gli incontri sono rivolti ad un massimo di dieci genitori, con i rispettivi bambini nella fascia di età 0-9 mesi, e saranno condotti da una figura specializzata con specifica formazione AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Il corso avrà inizio lunedì 16 aprile, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, nel nido d’infanzia Rosina Cremaschi, in via Piccinini 4, a Casalgrande, con iscrizione presso il Centro per le famiglie (0522/998587).

Il corso di maternage diventa occasione per concedersi momenti di piacevolezza e tranquillità con il proprio figlio attraverso il massaggio. Non è necessario che tutti imparino il massaggio e le sue tecniche, ma che questo diventi una possibile modalità di relazione tra il genitore e il proprio bambino. È uno spazio e un tempo dove potersi incontrare, confrontare, scambiarsi informazioni, portare i propri dubbi, per affrontare insieme la meravigliosa avventura di crescere ed educare il proprio bambino.

Per maternage si intende l’insieme delle cure affettuose, premurose e continue, caratteristiche dell’atteggiamento materno. Le pratiche di maternage diffuse in tutti i continenti e le culture sono quattro, e prevedono l’allattamento al seno, il massaggio infantile, il baby-carrying (portare il bambino addosso) e il co-sleeping (dormire insieme al bambino). Rappresentano una sorta di “pacchetto di cure materne”: un insieme di attenzioni, tutte correlate tra loro, inscindibili l’una dall’altra, che mirano a soddisfare i bisogni del lattante nei primi due anni di vita, quando cioè si trova ancora in simbiosi con la mamma.

«Fin da quando era nella pancia ho sempre massaggiato il mio piccolo. Attraverso il massaggio sento di rafforzare il nostro rapporto.. Ho avuto un riscontro positivo anche nella vita quotidiana. In più occasioni ripetere la sequenza del massaggio ha aiutato il mio bambino a rilassarsi…» Federica, mamma di Luca.