Unizip raddoppia la sua presenza in Cina: l’azienda modenese, leader italiano nella fornitura di chiusure lampo nel settore abbigliamento/alta moda è sbarcata non meno di un mese fa ad Hong-Kong con uno show room operativo. Un altro importante traguardo per le giovani imprenditrici modenesi Silvia e Simonetta Pasini: “La metropoli cinese è ormai il cuore pulsante degli uffici stilistici dei più prestigiosi marchi di abbigliamento – dicono – Esserci stabilmente quindi, significa confrontarsi coi nostri clienti, abituali e non, direttamente sul prodotto finale che andremo a fornire, seguirli passo, passo nella loro scelta”. Un segno tangibile di imprenditoria al femminile: che fa sempre di più rima con crescita.

La decisione di Unizip di essere presente anche ad Hong-Kong, che segue di solo un paio d’anni quella di delocalizzare parte della produzione delle chiusure lampo sempre in Cina a Shanghai – sebbene il ‘quartier generale’ rimane saldamente a Modena in via Barchetta – nasce dall’esigenza di voler fornire alla propria clientela un servizio d’avanguardia anche in estremo oriente. Scegliendo di puntare su di un tipo di qualità molto elevata del prodotto attraverso la ricerca, l’innovazione e soprattutto la creatività (caratteristiche imprescindibili per un comparto settoriale come questo) l’azienda modenese è riuscita ad affermarsi e a diventare un punto di riferimento per sia il settore tessile italiano che quello estero.

“Lo show room di Hong-Kong – spiegano le sorelle Pasini ricordando che la gestione al fine di privilegiare creatività e innovazione è affidata a personale italiano e cinese – prende il nome di ‘Moda Team Italy’, e ed sorto dalla cooperazione tra Unizip e un etichettificio di Carpi. L’obiettivo è quello di fornire al cliente un servizio completo: dalla chiusura lampo, all’etichetta, dai bottoni, alla corsetteria; sia per il singolo capo che per l’intera collezione moda. Presso il nostro punto di Hong-Kong, sarà possibile visionare la nostra gamma completa di chiusure lampo da cui partire per la progettazione e realizzazione, attraverso la scelta dei materiali, dei colori e dei modelli, di quanto è sostanzialmente richiesto dal cliente. Una volta individuata la soluzione più adeguata la produzione, o solo in parte, verrà eseguita a Shangai dove il personale è sì cinese, ma rigorosamente formato in Italia. Lo show room di Hong-Kong in altre parole è un ulteriore laboratorio di ricerca, che affianca quello italiano, con la differenza che opera sul campo. Ci permette di essere vicini alla clientela, soprattutto nonostante il poco tempo trascorso dalla sua apertura si sta rivelando uno strumento prezioso per giocare d’anticipo sulle opportunità presenti e prossime di mercato”.