Si va dal corso d’italiano per stranieri ai giochi di strada per bambini, dallo sportello per immigrati ai laboratori linguistici. In tutto 17 progetti d’integrazione interculturale finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per un importo complessivo di circa 100 mila euro.

A beneficiarne saranno in gran parte associazioni e cooperative sociali che propongono iniziative per “favorire l’inserimento sociale e culturale degli immigrati regolari”. Alcuni progetti si rivolgono in particolare ai giovani figli di immigrati, anche di seconda generazione, altri offrono attività di informazione e comunicazione, soprattutto in tema di accessibilità ai servizi (sportelli informativi, editoria etnica ed interetnica, radio, tv e web). In ogni caso si tratta di progetti che, nonostante il contributo relativamente modesto, riescono tuttavia a coinvolgere diverse migliaia di persone.

“L’obiettivo – spiegano in Fondazione – è quello di diffondere la consapevolezza dell’appartenenza a una comunità civile e solidale, sostenendo una cultura di pace, legalità e cooperazione, nel rispetto dei diritti umani e delle diversità”.

Tra i criteri di selezione dei progetti contano soprattutto l’esperienza progettuale; la possibilità di cofinanziamento del progetto; l’economicità e la chiarezza dei costi; la capacità di creare una rete. Tutti i finanziamenti concessi dalla Fondazione dovranno essere utilizzati entro il 31 marzo del 2013.