Sabato 24 marzo, nel Centro Civico di Tressano dalle ore 17,30 alle ore 20,00, si terrà un momento d’incontro con la cittadinanza per parlare di “Finanza etica”. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Castellarano “Gastellarano du-tri-ot”, ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Saranno presenti il sindaco di Castellarano, Gian Luca Rivi, Fabrizio Prandi, banchiere ambulante di Banca Popolare Etica Scpa per le province di Modena, Reggio Emilia e Parma, Antonio Caselli, presidente della cooperativa Greslab di Scandiano (cooperativa finanziata da Banca Etica).

Cos’è Banca Etica?

E’ una banca particolare che, pur operando come un normale istituto bancario, basa il proprio operato su valori legati all’etica, scegliendo investimenti che prevedono il reimpiego dei risparmi dei correntisti a sostegno di entità operanti nei settori dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei servizi sociali, della cultura e della cooperazione internazionale.

La Cooperatvia Greslab è una nuova realtà imprenditoriale nel settore della ceramica: ha preso in affitto per poi acquisirlo, il ramo d’azienda produttivo di Ottima Spa (ex Ceramica Magica), andata in crisi e posta in liquidazione e concordato preventivo nell’estate 2008. I soci cooperatori sono rappresentati dagli ex dipendenti di Optima che hanno investito all’interno della cooperativa stessa. Banca Etica è uno dei soci finanziatori.

Sabato 24 marzo dalle ore 17,30 alle ore 20,00 – Sala Civica di Tressano di Castellarano in Via Fontanina, 18 (presso la Polisposrtiva dietro la chiesa)

*

Sabato 24 marzo 2012 alle ore 21 nella Casa Aperta del Parco dei Popoli, andrà in scena lo spettacolo “Feltrinelli, una storia contro: vita e morte di un milionario anarchico”.
La rappresentazione rientra nella settima edizione di “T comeTeatro” nella sezione castellaranese “Senza Sipario”, organizzata da Progettarte in collaborazione con gli assessorati alle politiche giovanili e cultura del Comune di Castellarano.

Il monologo racconta della storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ’70 vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice.
Scopriremo com’è nato un capolavoro come il Dottor Zivago e come sia stata avventurosa la sua pubblicazione; come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso, arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia.
Infine rivivremo gli anni bui delle stragi di stato e degli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato ingiustamente di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte.

Ingresso: 10 € – Per informazioni: Ester 339/5096930 o Francesco 345/02255256
email: ester.mucci@comune.castellarano.re.it oppure segreteria@progettarte.org.