Si è svolto lo scorso 22 marzo a Mirandola l’incontro del tavolo sulle liberalizzazioni, promosso dal Comune, in accordo con le Associazioni di Categoria. Buona la partecipazione: erano infatti presenti, oltre a tutte le Associazioni di Categoria, l’Associazione dei Commercianti del Centro e buona parte dei rappresentanti della media e grande distribuzione. Tutti i presenti hanno convenuto di rispettare la chiusura delle dieci giornate “canoniche” delle principali festività religiose e civili (Natale, Primo Maggio eccetera).

E’ stato poi proposto, a partire da oggi fino alla fine di novembre, un calendario di aperture che riguarda una quindicina di domeniche che coincidono con eventi di grande richiamo (Fiere Antiquarie, Fiera di Maggio eccetera). Da questo calendario è escluso chiaramente dicembre perché è il mese di Natale.

Su questa proposta di programmazione, la medio- grande distribuzione, pur riconoscendone il valore, sceglierà, per ora, di sfruttare al meglio la possibilità che oggi la normativa concede sulle aperture. I piccoli esercenti invece prenderanno il calendario come punto di riferimento per le loro aperture. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario delle 15 domeniche. Il successivo appuntamento del tavolo è previsto per giugno, quando si verificherà l’andamento delle aperture di tutti e se vi sono state novità normative in merito.