Giro di boa, mercoledì prossimo, 28 marzo, per il ciclo di sei incontri “Salute Mentale e Mass Media” che ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra due mondi, quello dei Media e quello della salute mentale, che spesso s’incrociano senza però avere gli strumenti per capirsi e quindi raccontarsi in modo adeguato. “Mi sono letteralmente tuffato in questo progetto e già oggi posso dire che siamo davvero molto soddisfatti sia per il numero rilevante di persone, circa una quarantina per ciascun incontro, che stanno partecipando agli appuntamenti in calendario, sia per il clima costruttivo che si è creato tra i relatori e i partecipanti, utenti, familiari, semplici cittadini interessati all’argomento – sottolinea Angelo Bagni, utente dei servizi di salute mentale e vice presidente dell’Associazione Idee in Circolo – L’obiettivo è di conoscerci meglio e, finito il corso, di realizzare insieme un’inchiesta sulla salute mentale, per poi restituire un prodotto alla città durante la settimana della salute mentale in ottobre, sperando di veicolare un nuovo e più positivo messaggio sul nostro mondo. Se queste sono le premesse, sono convinto che siamo sulla strada giusta”.

Esauriti i primi due incontri, uno dedicato ai “fondamentali” dell’informazione, l’altro alla radio, si prosegue mercoledì prossimo con la carta stampata. Il 4 aprile protagonista sarà la fotografia, il 12 invece si parlerà di web e mondo multimediale, per concludere, il 19 aprile, con la televisione. Tutti gli incontri hanno una durata di 2 ore, dalle 18.00 alle 20.00, e si tengono presso la sede provinciale dell’Arci di Modena, in Via IV Novembre 40/L.

Al termine di questa fase di formazione si costruiranno vari momenti di scambio e confronto, con visite all’interno dei servizi sanitari e delle redazioni per arrivare, in occasione della seconda edizione della Settimana della Salute Mentale, a realizzare alcune inchieste dal taglio giornalistico.

Si ricorda che l’iniziativa è promossa congiuntamente da una pluralità di soggetti del mondo dell’Associazionismo – Idee in circolo, Insieme a noi – e sviluppata in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Modena, Social Point, Arci Modena e l’Associazione della Stampa Modenese.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, pazienti, familiari, cittadini interessati. E’ sufficiente mandare una mail a: associazioneideeincircolo@gmail.com o telefonare al numero 345 2833360.