Il commento di Stefania Saetti, coordinatrice provinciale di Alleanza per l’Italia, alla notizia che il Comune di Modena aumenta del 3,6% la TIA.

“In un momento in cui aumentano IRPEF e IMU, in cui alla crescita del costo della benzina e di tante tariffe corrisponde il calo del potere di acquisto dei salari, l’aumento della Tariffa Rifiuti (TIA) pare davvero incomprensibile. Andrà a colpire le famiglie prima di tutto, ma anche il tessuto produttivo modenese, fatto di tante piccole imprese e artigiani che assimilano i rifiuti a quelli urbani.

La motivazione dell’aumento viene legata alla necessità di potenziare la raccolta differenziata, su cui, però, il Comune di Modena non brilla affatto: non è stato raggiunto l’obiettivo provinciale del 55% né tantomeno, quello di legge al 65%. Ora l’improvvisa scoperta che occorre migliorare, quando per anni l’impegno in questa direzione è stato assolutamente carente.

Questa motivazione pare proprio uno specchietto per le allodole!

Vogliamo fare una proposta al Comune di Modena.

Poiché Hera ha assicurato una crescita dei dividendi ( ben 9 milioni di euro) e poiché i modenesi sono già sufficientemente tartassati (senza che si sia tentata una drastica diminuzione delle spese), perchè non utilizzare parte di questi soldi per aumentare la differenziata ed evitare il salasso alle famiglie e alle imprese modenesi?

Comprendiamo bene che il momento èdifficile, ma sappiamo anche che questo è il momento del coraggio. Speriamo che il Sindaco ci ascolti”.