“Allarme scuola pubblica. Tra l’indifferenza generale si sta facendo strada, a firma dell’on. Aprea, una norma sull’autonomia scolastica e che prevede l’aziendalizzazione della scuola, il Preside Manager e la monetizzazione del sapere con l’ingresso di fondazioni e privati negli organi collegiali. Così come si utilizzano pagine e ore di dibattiti televisivi sull’articolo 18, come se fosse l’unico solo e vero problema del mondo del lavoro, si dovrebbe prestare attenzione a una serie di norme che stanno passando tra l’indifferenza generale, proprio come questo disegno di legge.

Questa legge consentirà di sostituire il finanziamento pubblico con le donazioni di fondazioni e privati, di fatto mettendo in discussione la stessa idea di scuola pubblica.

Auspico che sull’autonomia degli istituti scolastici si possa aprire un dibattito in Parlamento e nel paese con il coinvolgimento del rappresentanti di quel mondo. La decisione di forzare i regolamenti parlamentari e di arrivare, costi quel che costi, all’approvazione del testo in commissione, è quanto mai sospetto.

Invito pertanto gli operatori della scuola, le famiglie ad una maggiore consapevolezza su quanto sta avvenendo intorno alla Legge 953 per l’autonomia scolastica e le forze politiche reggiane ad aprire in tan senso un dibattito profondo e articolato”.

(il vice sindaco e assessore alle politiche scolastiche del Comune di Castellarano, Paolo Iotti)