“Sei lezioni sulla Cina” è il ciclo di incontri che partirà domani sera, martedì 3 aprile alle ore 21, alla Gabella di via Roma. Primo appuntamento sarà “Impatto Cina” un dialogo-presentazione su come il paese asiatico ha cambiato negli ultimi anni la prospettiva di tutto il pianeta, passando in pochi anni da paese agricolo a una delle super potenze economiche e culturali di primo piano. Il ciclo di incontri vuole essere un osservatorio per riuscire a guardare alla Cina cercando di capire cultura, tradizioni, storia e economia, offrendo un duplice ambito di lavoro: come approcciarsi con il paese nel dialogo interculturale e come approcciare la Cina per rafforzare le partnership economiche locali e internazionali.

Il ciclo di appuntamenti è curato da Matteo Donelli, Alessandro Ramploud, Cecilia Maffei e Alina Mussini; gli appuntamenti continueranno martedì 10 aprile alle 21 con l’incontro “Gli occhi dell’imprenditore cinese dopo Mao”, lunedì 16 aprile alle 21 “Il business man cinese a Reggio”, lunedì 23 aprile alle 21 “La Cina in Italia – Esperienze di emigrazione”, lunedì 30 aprile alle ore 21 “Spiegare la Cina” e lunedì 7 maggio alle 21 “La cultura cinese”.

Il ciclo di appuntamenti nasce dalla volontà di alcuni esperti di relazioni economiche, sociali e interculturali con la Cina di offrire uno sguardo d’insieme che può essere utile a tutti coloro che desiderano approcciare con l’universo che ruota attorno a Pechino. Sono sempre più i giovani italiani, e non soltanto giovani, che guardano ad oriente come opportunità di lavoro, ma anche di approfondimento culturale. Inoltre la presenza a Reggio Emilia di una comunità cinese inserita nel tessuto sociale ed economico, ha fatto nascere esigenze di dialogo sia di natura culturale che economica.

Matteo Donelli, laureato in Economia politica, è vicepresidente e amministratore di Zapi Shanghai. Prima direttore marketing di Zapi Spa, poi per tre anni presidente della filiale americana, ha finora diviso la sua vita tra Italia, Cina e Stati Uniti, dove ha conseguito un Mba presso la Stayer University. Ha pubblicato il volume “Orientarsi in Cina. Come fare impresa e affermarsi in Cina”. Alessandro Ramploud docente e ricercatore, collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia in progetti di ricerca sull’insegnamento e apprendimento nella didattica della matematica in Cina. Cecilia Maffei mediatrice culturale con competenze specifiche sulla Cina e Alina Mussini mediatrice culturale.