Nonostante la Fiat continui a negare la libertà dei lavoratori e delle lavoratrici del Gruppo Fiat di scegliersi liberamente il sindacato che li rappresenta, nei due stabilimenti CNH di Modena siti in via delle Nazioni e via Pico della Mirandola, l’affluenza ai seggi elettorali allestiti dalla Fiom/Cgil all’esterno dell’azienda nei giorni scorsi per il voto delle proprie Rsa (rappresentanti sindacali aziendali), è stata un’alta affluenza.

L’11 e 12 aprile si è infatti svolto il voto per le Rsa Fiom/Cgil con la partecipazione di 153 lavoratori/trici nello stabilimento San Matteo (via delle Nazioni) e 178 lavoratori/trici nello stabilimento di via Pico della Mirandola, per un totale di 331 lavoratori/trici che hanno votato la lista e i candidati Fiom.

La Fiom/Cgil considera importante questa partecipazione e la considera una conferma del riconoscimento del proprio ruolo di rappresentanza all’interno del gruppo Fiat.

Ciò anche a fronte delle numerose pressioni e intimidazioni da parte dell’impresa per scoraggiare i lavoratori dal recarsi a votare nei seggi della Fiom, seggi allestiti (così come già negli altri stabilimenti del gruppo Fiat) all’esterno degli stabilimenti causa l’estromissione della Fiom dall’azienda dopo la firma dell’accordo separato del 13 dicembre scorso. Anche verso CNH, la Fiom/Cgil ha depositato ricorso per attività anti sindacale ex art.28 dello Statuto dei Lavoratori.

La Fiom ringrazia tutti i lavoratori e le lavoratrici per la partecipazione al voto e, forte del risultato ottenuto, assicura che continuerà la sua battaglia per riportare la libertà sindacale e la democrazia nelle fabbriche Fiat.

(Segreteria Fiom/Cgil Modena)