Sulle dimissioni dell’assessore all’urbanistica del Comune di Modena Daniele Sitta e il conseguente azzeramento delle deleghe da parte del sindaco Giorgio Pighi interviene anche Alleanza Per l’Italia e lo fa con il coordinatore cittadino l’avvocato Tommaso Rotella:

“Sbaglia chi ha indicato l’assessore Sitta come la causa di tutti i mali della città, e chi vuole ridurre il dibattito a una disputa tra cementificatori ed ambientalisti. Sarebbe quanto mai grave che in una città come Modena che ha bisogno di ripensarsi e guardare all’Europa prevalesse la politica dei no a prescindere portata avanti da alcune forze politiche”.

“Lo scenario è drasticamente cambiato rispetto al 2009, aggiunge Rotella, ne prendano atto tu, noi di Alleanza Per l’Italia guardiamo alle persone più che agli apparati, spero che più che ad accontentare i partiti questa fase serva per rilanciare l’azione politica, assieme a chi ha a cuore la città e i suoi bisogni”.

“Mi auguro che il sindaco Pighi possa chiudere al più presto questa crisi di governo perché qua non si tratta di stare con i vincitori o i vinti qua ci rimette Modena e questo non possiamo permettercelo”.

E sul rimpasto di giunta quanto mai probabile, dopo l’azzeramento di tutte le deleghe, Rotella aggiunge “Non si può vincolare la politica cittadina alle liti interne ai partiti di maggioranza, non è più il tempo dove i partiti fanno il bello e il cattivo tempo, la politica deve avere il dovere di lavorare per l’interesse e il bene dei cittadini, il nostro auspicio è che si possa trasportare il modello di cambiamento e buongoverno proposto dal terzo polo nel Paese anche nei comuni, a partire dal nostro. Con i litigi non si va da nessuna parte”.