Domenica 22 aprile presso il centro giovani di Scandiano in viale Diaz, dalle 10 alle 16.30, si terrà l’OST “Giovani protagonisti per cambiare il paese e l’Europa”: il progetto, organizzato dai Comuni di Scandiano, Albinea, Vezzano sul Crostolo, Quattro Castella e dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il centro sociale Circolo Albinetano e il comitato cultura e democrazia di Albinea, assieme a FILEF e al Comitato Orgoglio Reggiano onlus, intende mettere in rete giovani cittadini responsabili, caratterizzati dalla comune identità democratica e partecipativa, e diffondere fra i giovani il senso di cittadinanza responsabile e di appartenenza ad una comunità che riconosce come valori la Costituzione, la valorizzazione e partecipazione alla democrazia, la responsabilità, la solidarietà e la tolleranza intesa come disponibilità all’ascolto, al dialogo e alla nonviolenza in ambito interculturale.

Lo scopo è unire i percorsi dei giovani ed aiutarli ad acquisire una comune identità critica e partecipativa con una migliore conoscenza del passato, per meglio incidere sul presente, progettare il futuro e così contrastare l’indifferenza o gli estremismi e chi vi si rifugia alla ricerca di una qualche identità.

Gli strumenti partecipativi utili a conseguire lo scopo (Associazione dei Giovani e Consiglio Comunale dei Giovani) sono realizzabili con la volontà dei ragazzi e il conseguente aiuto delle istituzioni coinvolte.

Il progetto informa e apre spazi formativi e di responsabilità per sensibilizzare il maggior numero di giovani (eterogenei tra loro per età, sesso, formazione, cultura, religione, nazionalità) sui temi della cittadinanza attiva, della Democrazia, della Costituzione.

Il progetto è aperto a tutti i giovani tra i 15 e i 27 anni con voglia di partecipare e di essere ascoltati: al termine della giornata sarà data in omaggio ai partecipanti una chiavetta usb, contenente il progetto con le decisioni assunte dal gruppo OST nel corso della giornata. La prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo progettogiovaniprotagonisti@gmail.com, nella quale è necessario specificare le proprie generalità e il comune di residenza. L’OST è anche su Facebook, al gruppo Giovani Protagonisti. E’ possibile partecipare al buffet offerto gratuitamente, per il quale bisogna prenotarsi.