Questa sera, lunedì 23 aprile 2012 a San Martino in Rio, in occasione del consiglio comunale, verrà presentato dall’Amminstrazione il Bilancio consuntivo 2011.

Come si evince dalla relazione del Sindaco Oreste Zurlini, in un momento così complesso, pur subendo numerosi tagli e trasferimenti e dovendo far fronte ad un saldo positivo di patto pari a 162 mila euro, il Comune è riuscito a chiudere il bilancio nel pieno rispetto del Patto di Stabilità, e senza inserire nessuna percentuale di oneri in spesa corrente, con una manovra che ha portato ad un ulteriore abbassamento del debito pro capite. Il Comune di San Martino in Rio chiude così il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011 con un avanzo di poco superiore ai 250mila euro, una cifra significativa che attesta un ente sano sul piano delle finanze.

Quanto scritto nella relazione del Sindaco, è confermato anche da quello che emerge dalla relazione del revisore dei conti uscente, Daniele Bonini:“Spese di rappresentanza: Si prende atto che non sono state sostenute spese di tale fattispecie nell’anno 2011”.La relazione del revisore conferma che il Comune di San Martino in Rio ha rispettato il Patto di Stabilità. Gli oneri di urbanizzazione incassati nel 2011, che ammontano ad euro 164.213,86, sono stati interamente utilizzati per il finanziamento di spese di investimento. Il Revisore dei Conti, in conclusione, ha espresso parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto per l’esercizio finanziario 2011.

Alla luce di questi risultati, il Sindaco Oreste Zurlini ha dichiarato:

“Il Consuntivo è la vera cartina di tornasole della capacità di gestione di una Amministrazione. Risultano centrate tutte le previsioni. Nonostante lo slalom fra 5 Manovre finanziarie sono stati raggiunti tutti gli obiettivi e salvati i Servizi di qualità nella Scuola, nel Sociale e nell’Ambiente. Sono grato Al Servizio di Ragioneria e a tutta la struttura comunale. Sono altresì grato ai Cittadini che hanno sopportato , con consapevolezza, i tagli che hanno riguardato in modo consistente, soprattutto le manutenzioni. Questo Consuntivo sarà di aiuto ad affrontare il difficilissimo Bilancio Preventivo 2012”.