Dalla ginnastica dolce al pattinaggio, dalle attività per la pace ai laboratori d’arte passando attraverso concerti, feste e cabaret. Ha preso il via la lunga stagione d’animazione “Vivi il parco XXII aprile”, organizzata dal Comitato per l’animazione del parco in collaborazione con la Circoscrizione 2. Il Comitato, coordinato dal Circolo Alchemia, raccoglie diverse realtà associative ed è nato, nell’ambito di iniziative volte a migliorare la vivibilità della città, per gestire attività di animazione e aggregazione.

Pace, solidarietà e accoglienza sono le parole d’ordine dell’appuntamento di martedì primo maggio, quando dalle 15 alle 20 lungo i vialetti del parco si svolgerà la “Staffetta della Pace” organizzata dal Gruppo volontari Crocetta. Nell’occasione saranno allestiti stand di prodotti del commercio equo-solidale e di fiori, una mostra cartellonistica e i disegni dei bambini. A seguire, domenica 13 maggio alle 15 il gruppo scout Modena 4 organizza una giornata all’aria aperta con stand, mostre, gare e lo spettacolo del Teatrino dell’ocarina bianca. Le domeniche successive, 19 e 26 maggio, dalle 16.30 alle 19.30 la polisportiva Villa D’oro organizza giochi di squadra e attività di gruppo per bambini dai 4 anni.

Inoltre, già da questo mese e durante tutta la stagione estiva il circolo Alchemia propone “Pattinestate” con noleggio di pattini, da utilizzare sui sentieri del parco, al bar Arcobaleno tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9 alle 20. Sono, infine, rivolti a bambini e adulti gli incontri di ginnastica dolce organizzati dal Circolo Narxis. Le lezioni si svolgono fino a giugno il lunedì dalle 9 alle 10 e il giovedì dalle 16 alle 17.

Altre attività si susseguiranno, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica fino al termine di settembre; il programma completo delle iniziative è scaricabile in internet (www.comune.modena.it/decentramento/circoscrizione2). Per ulteriori informazioni si può contattare il circolo Alchemia (tel. 059 315331) e la Circoscrizione 2 (059 2034150).