I soci dell’associazione di promozione sociale Comitato Anziani ed Orti S.agnese S.Samaso, saranno chiamati il 3 maggio p.v. a confrontarsi sui risultati delle azioni che si sono attivate lo scorso anno, in un quadro di crisi economica come vive il nostro paese da alcuni anni.

Sarà la presidente Ada Ferrari a relazionare sui risultati economici ottenuti, che risultano essere positivi, grazie al lavoro volontario degli oltre 550 soci.

L’attività svolta con finalità la solidarietà sociale e culturale ha visto coinvolto circa 250 soci nella gestione degli orti realizzati sui terreni messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, un centinaio circa ha partecipato ai soggiorni della case delle ferie di Pinarella,un altro centinaio ha partecipato alle attività motorie di ginnastica, di piscina e una cinquantina ha partecipato ad iniziative di l turismo sociale.

I soci saranno anche chiamati ad approvare il programma delineato per il 2012 che è stato proclamato Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: un’occasione per tutti noi per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per cogliere le opportunità che ne derivano.

Si attiveranno, oltre alle tradizionali attività, diverse iniziative che si concretizzeranno nell’impegno rivolto alla socializzazione attraverso l’utilizzo della struttura di via Medici Caula per attività socio culturali a favore di tutta la cittadinanza.

Si porrà una forte attenzione all’esperienza di informatica assistita che vede:

– 50 pensionati tutti i mrcoledì che svolgono pratica nell’utilizzo del personal computer,

– 15 volontari del gruppo verde che settimanalmente si occupano di ripulire il parco dell’Olocausto, le aree giochi per bambini del peep S.Agnese e parte del Parco della Resistenza, sostenuti dalla Circoscrizione 3.

(Sabato 5 maggio il Sindaco Pighi interverrà alla presentazione ufficiale del gruppo presso gli orti di Medici Caula)

– alla realizzazione di un video con la Direzione Didattica delle scuole Medie Carducci sul tema della solidarietà tra le generazioni.

– alla assegnazione di un paio di orti ai bambini che frequentano le scuole elementari e medie della zona al fine di far conoscere come è possibile una coltivazioni senza prodotti chimici

– un ciclo di conferenze sanitarie sulla prevenzione e culturali che coinvolgano tutti i cittadina di S.Agnese che al termine verranno condite a gnocco e salume.