Il 13 maggio una straordinaria giornata di eventi trasformerà le strade di Marzabotto in un palcoscenico di “Rosse” fiammanti e di prestigiose etichette all’insegna dell’amore per gli animali.

Ore 9.00: arrivo delle Ferrari a Marzabotto. Si aprirà così, con una straordinaria parata di vetture del Cavallino rampante a invadere le strade del Paese, la manifestazione “4 Ruote per 4 Zampe sulla terra degli Etruschi” organizzata da Comune di Marzabotto, Associazione Un Animale per Amico, Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari” ed Associazione Italiana Sommelier.

Un’intera giornata dedicata ad animali, sport, archeologia, salute e sicurezza con un ricchissimo programma di eventi ai quali farà da sfondo la prestigiosa “Giornata Nazionale A.I.S. della Cultura del Vino” con relativa degustazione dei vini provenienti dalle migliori cantine locali.

Il 13 maggio Marzabotto diventerà quindi punto di incontro di alcune delle più straordinarie eccellenze del territorio Emiliano e di grandi passioni: motori, vino, buona cucina e soprattutto amici a 4 zampe! La manifestazione è finalizzata infatti alla raccolta fondi per la cura e il sostentamento degli amici animali ospiti del Canile di Marzabotto, una delle migliori strutture presenti sull’intero territorio italiano, gestito dall’Associazione di volontariato “Un Animale per Amico”. Dalle passeggiate in Ferrari alle lezioni di educazione cinofila, dalla visita guidata alla Città Etrusca al faccia a faccia tra Sommelier, Medico e rappresentanti delle Forze dell’Ordine per dibattere di pregi e difetti del nettare di Bacco e dell’importanza di bere consapevolmente. Questi sono solo alcuni degli incontri che faranno di Marzabotto il palcoscenico di una ricca programmazione di eventi.

E naturalmente non potevano mancare le degustazioni di vini a cura dell’A.I.S. ed il giusto accompagnamento culinario. Sono tanti infatti i ristoranti e agriturismi del territorio che aderiranno all’iniziativa proponendo particolari menù; e ancora chioschi di tigelle, crescentine e borlenghi e il tradizionale mercatino delle aziende agricole locali.

E chissà che nel corso di un’emozionante giornata a qualcuno non venga voglia di far visita al canile e magari tornare a casa con un amico a 4 zampe…

Questo il programma integrale della manifestazione:

09:00 – 09:45 Arrivo delle Ferrari a Marzabotto

10:00 – 12:00 Museo Nazionale Etrusco “P. Aria”

La cultura del vino nell’antica città di Kainua: saluto del Dr. Filippo Maria Gambari Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna

Visita al museo e alla città etrusca a cura della Dr.ssa Paola Desantis Direttrice del Museo Etrusco

12:00 – 12:45 Museo Nazionale Etrusco “P. Aria”

Aperitivo ed illustrazione della produzione vitivinicola all’epoca degli etruschi a cura del Dr. Mauro Manfredi dell’A.I.S. Emilia

10:30 – 11:30 Sala del Consiglio del Comune di Marzabotto

Lezione di profilassi sanitaria veterinaria “Il microchip, la sterilizzazione e la prevenzione degli abbandoni” a cura della Dr.ssa Francesca Matteucci e del Dr. Roberto Mattioli dell’Area Sanità Pubblica Veterinaria AUSL di Bologna e dell’Ispettore Capo Carlo Poletti, Comandante del Servizio Intercomunale di Polizia Municipale di Marzabotto e Vergato

11:45 – 13:00 Parco Peppino Impastato

Lezione di educazione cinofila a cura del cinofilo Federico Montaguti

12:00 – 13:30 Gazebo Ferrari

Una passeggiata in Ferrari a richiesta giro del paese in Ferrari con conducente. Prenotazioni presso il Gazebo Ferrari

12:00 – 15:00 Stand A.I.S. in piazza a Marzabotto

Oh Perb[r]acco! Degustazioni in piazza dei vini caratteristici del territorio a cura dell’A.I.S. Emilia con la collaborazione dei produttori della zona

15:00 – 16:00 Area antistante la Colonia di Marzabotto

Dimostrazioni di guida sicura a cura di esperti piloti. Illustrazione delle procedure di controllo da parte della Polizia Municipale di Marzabotto e dei Carabinieri

15:00 – 17:00 Gazebo Ferrari

Una passeggiata in Ferrari a richiesta giro del paese in Ferrari con conducente. Prenotazioni presso il Gazebo Ferrari

16:15 – 17:15 Sala del Consiglio del Comune di Marzabotto

Il vino: medicina o veleno per la salute? Faccia a faccia fra il Medico, il Sommelier e le Forze dell’Ordine a cura del Prof. Giulio Marchesini, SSD Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica, “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna, del Dr. Mauro Manfredi, referente didattico dell’A.I.S. Emilia e di rappresentanti delle Forze dell’Ordine

17:15 – 17:45 Sala del Consiglio del Comune di Marzabotto

Premiazioni e saluti a cura dell’Ing. Romano Franchi, Sindaco di Marzabotto

dalle 17:45 Atrio del Comune di Marzabotto

E per salutarci … in alto i calici degustazione/aperitivo a cura dell’A.I.S. Emilia

Per l’intera giornata le auto Ferrari saranno in esibizione a Marzabotto nelle aree predisposte.

RISTORANTI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA:

AGRITURISMO CA’ BIANCA – Via Ca’ Bianca, 8 – tel. 051/847631

AGRITURISMO CA’ DI MALFOLLE – Via Malfolle, 7/2 – tel. 051/931639

AGRITURISMO LA QUERCIA – Via Quercia, 22 – tel. 051/6775397

OSTERIA DI MARZABOTTO – Via Porrettana Nord, 15 – tel. 051/931476

RISTORANTE AL BONGUSTO – Via Porrettana Sud, 112 – tel. 051/931406

RISTORANTE BARSOTTI – Via Vittorio Veneto, 3 – tel. 051/6787003

RISTORANTE LO SCALO – Via Vittorio Veneto, 26 – tel. 051/931449

RISTORANTE MISA – Piazza M.Fosse Ardeatine, 1 – tel. 051/932800

RISTORANTE BAR PEDRETTI SEVERINA – Via Pioppe Berleta. 2 – tel. 051/917235

TRATTORIA PIZZERIA CASAGRANDE – Porrettana Nord, 64 – tel. 051/841187

Associazione di volontariato “Un Animale per Amico” – All’interno dell’associazione prestano la loro opera costante 13 volontari la cui vita, oltre che il loro tempo e il loro amore, sono dedicati ad accogliere, curare ed accudire gli animali abbandonati da coloro che, dopo averli voluti, non hanno avuto l’intelligenza e l’umanità di trattarli con la dignità che ogni essere vivente merita di avere e li hanno abbandonati. L’impegno costante dei volontari è rivolto a trovare agli ospiti del canile/gattile una nuova famiglia alla quale essi possano dare l’amore di cui sono capaci e ricevere in cambio il calore e la cura che meritano. C’è bisogno del contributo di tutti affinché l’associazione possa continuare nella sua opera, anche un piccolo gesto è utile alla causa e aiuta a sentirsi migliori.

Associazione Italiana Sommelier – Il 13 Maggio è la “Giornata Nazionale A.I.S. della Cultura del Vino” alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la medaglia di rappresentanza del Quirinale. La sede prescelta per le celebrazioni regionali dell’Emilia Romagna è Marzabotto che ospita le iniziative nell’ambito della manifestazione “4 Ruote per 4 Zampe sulla Terra degli Etruschi”.

La Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, unico club al mondo che porta il nome del fondatore della omonima Casa automobilistica, ha deciso di mettere a disposizione di questa manifestazione il prestigio di cui si pregia esponendo le proprie vetture e ponendosi in sinergia con le forze dell’ordine al fine di coniugare passioni che possono apparire in contrasto fra loro, come quella per i motori e quella per i vini, e che invece, se inquadrate nei giusti limiti, possono accrescere la conoscenza contribuendo a migliorare la società in cui viviamo.

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” – Il Museo Nazionale Etrusco è intitolato alla memoria del Conte Pompeo Aria che sulle orme del padre Giuseppe organizzò il primo nucleo della collezione. Sorge sul margine dell’ampia area archeologica, interamente di proprietà dello stato. È proprio la consistenza dei resti strutturali di questa antica città a fare del sito un caso unico nel panorama dei centri abitati etruschi. A differenza di altre città etrusche -come ad esempio l’antica Felsina che dall’antichità ad oggi fu popolata senza soluzione di continuità- qui l’abbandono del sito garantì la conservazione quanto meno dell’impianto urbano nel suo disegno originale, cosa che ci consente ancora oggi di percorrere le antiche strade lungo le quali si snodano case di abitazione, aree artigianali ed edifici sacri.