“Sono passati solo pochi giorni dal battesimo ufficiale e la fondazione, generata dalla giunta, per gestire gli asili di Modena si sta già dimostrando quel costoso carrozzone burocratico che avevamo prospettato, nato più dalla convenienza politica di una Giunta sempre più sbilanciata a sinistra che dall’interesse dei cittadini. I risparmi promessi rimarranno una chimera. I costi sono già una certezza. Una fondazione così prospettata non è né carne né pesce e contrasta con il principio di sussidiarietà che vedrebbe al Comune il ruolo di indirizzo e di controllo e al privato sociale il ruolo di gestore. Con la fondazione si è fatto un papocchio politico, e creata l’ennesima sovrastruttura amministrativa, con tanto di consigli di amministrazione e revisori contabili, che non porterà ad alcun risparmio”.

E’ critico il Consigliere regionale Andrea Leoni, del Pdl, intervenendo nel merito del dibattito sulla nuova fondazione a controllo comunale per la gestione degli asili a Modena.

“Pur di accontentare Sel la Giunta ha bocciato la via di una gestione virtuosa dei servizi attraverso la formula, a Modena già sperimentata con successo, dell’affidamento a privati, optando per una soluzione che sta già dando più svantaggi che vantaggi. Per questo invito la Giunta Pighi a ritornare sui propri passi, ponendo alla base delle proprie scelte non l’opportunità politica ed elettorale ma l’interesse dei cittadini”.