La compagnia teatrale Quinta Parete è in scena il giorno mercoledì 16 maggio alle ore 21 presso il Circolo La Ribalta di Vignola presso il Lavabo di via Zenzano, con lo spettacolo Le fondamenta dell’impero, monologo inservibile a un attimo dal crollo, un monologo sul nostro tempo dai toni ironici e contraddizioni instabili.

La compagnia nasce nel 2007, anno in cui debutta lo spettacolo che dal 23 febbraio 2012 è in vendita edito dalla casa editrice Infinito e diffuso in tutte le librerie e su internet.

Il monologo che nel tempo ha disegnato l’identità artistica della compagnia, è riproposto in una nuova e ironica versione per onorare l’occasione dell’uscita del libro.

Sono Sergio Pierattini, importante drammaturgo italiano e Francesco Zarzana autore e giornalista a fare da padrini alla compagnia Quinta Parete in questa avventura editoriale.

Dello spettacolo scrive Sergio Pierattini, “Umberto ricorda il protagonista di A serious man dei fratelli Coen e appare dalle prime battute sopraffatto da un destino che sembra divertirsi a seminare la sua esistenza d’ incidenti e fastidi; pietre d’inciampo di una vita che potrebbe altrimenti felicemente scorrere serena…”

Umberto è un uomo contemporaneo, medio, che non ha mai avuto bisogno di niente e di nessuno: tutto ciò che possiede se lo è guadagnato grazie al proprio merito. Nessuna etica alla base del suo mondo: egli crea e distrugge secondo i suoi personalissimi scopi e sopra ogni cosa c’è il successo dato da un lavoro che fagocita la vita.

Le fondamenta dell’impero è uno spettacolo immaginario ma non troppo, che mette lo spettatore di fronte alla sua verità e si insinua come un tarlo per ribaltare le certezze della realtà fondendola con la fantasia, con i desideri, con le ossessioni dei nostri tempi.

Le fondamenta della nostra esistenza cedono, traballano, smottano, a noi la scelta: scomparire sotto le macerie o lottare per risanarle.

Per informazioni e prenotazioni 3475902480 circoloribalta@gmail.com