bè bolognaestate 2012 torna con la pecora che per anni è stata protagonista delle estati bolognesi e, insieme a loro, un ricco programma di appuntamenti. Concerti, spettacoli, film, mostre, performance, incontri e tanto altro invaderanno, da giugno a settembre, piazze e giardini, strade e cortili, musei e biblioteche, animando i tanti bellissimi luoghi della città.

Sarà soprattutto un’estate all’insegna della musica: tra i concerti in programma, oltre a quello dei Radiohead (3 luglio, Piazza Maggiore) andato sold-out nel giro di pochi giorni, segnaliamo il 15 luglio il “Concerto per la Memoria” di Patti Smith and her Band che presenterà il suo nuovo album Banga believe or explode (Parco della Zucca, davanti al Museo per la Memoria di Ustica; ingresso a pagamento, posto unico € 10,00 – prevendite su www.vivaticket.it , Bologna Welcome Piazza Maggiore 1/E tel 051 231454).

E poi ancora Dirty Three (3 giugno) e Mark Stewart feat. Bobby Gillespie (20 luglio) in Piazza Verdi; Glen Hansard (18 luglio) e Klezmatics (21 luglio) al Botanique; Bonnie Prince Billy (17 luglio) e Anna Calvi (26 luglio) al Bolognetti rocks.

Il programma completo verrà presentato ufficialmente venerdì 25 maggio in a Palazzo d’Accursio.

bè bolognaestate 2012 è il cartellone di iniziative coordinato dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale e Giovani, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carisbo e del Gruppo Unipol. Gli appuntamenti in programma sono stati selezionati tra i 186 progetti che hanno partecipato all’avviso pubblico che si è chiuso il 29 febbraio di quest’anno. A questo nucleo di eventi, ideato e realizzato dagli operatori culturali del territorio, si aggiungono le iniziative estive delle istituzioni culturalidella città, le amatissime rassegne Il Cinema Ritrovato e Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore, il consueto appuntamento di giugno con Biografilm Festival e le attività dei progetti speciali coordinati dal Settore Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna: centocage. Bologna rende omaggio a John Cage e Frontier – la linea dello stile, The Schoenberg Experience. Tutto il programma è stato fortemente condiviso con i Quartieri cittadini in un’ottica di valorizzazione degli spazi e delle attività della città nel suo insieme e sarà disponibile sul sito dedicato www.bolognaestate.it

Il ritorno di bè e dell’immagine della pecora nasce dalla volontà di recuperare un’idea vincente e apprezzata dalla città, rilanciandola attraverso la reintepretazione creativa di un artista: la pecora di bè bolognaestate 2012 è opera di Paper Resistance, già creatore del Vecchione per il Capodanno 2011/2012, nome noto nel mondo dell’illustrazione e punto di riferimento della grafica underground e dell’autoproduzione (paper-resistance.org).

L’intenzione è di affidare ogni anno a un giovane artista attivo in città sia la realizzazione del Vecchione che l’interpretazione della pecora, in una logica di continuità e coerenza creativa.