A poco più di un anno di distanza dalla firma del Patto per Modena sicura, il Consiglio comunale di Modena si riunisce giovedì 17 maggio alle 15.45 per fare il punto sulle attività svolte nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra Comune e Prefettura, alla presenza del ministro dell’Interno, e per valutare le iniziative in programma.

Sono previsti gli interventi del sindaco Giorgio Pighi (“Patto per Modena sicura: la realizzazione delle politiche integrate di sicurezza”), del prefetto Benedetto Basile (“Lo stato della sicurezza della città e l’attività delle Forze di Polizia”) e dell’assessore alla Qualità e alla sicurezza della città Antonino Marino (“Stato di attuazione del Piano di lavoro sicurezza urbana”).

I lavori saranno introdotti dalla presidente del Consiglio Caterina Liotti che sottolinea come “questo importante appuntamento, previsto quale azione della cabina di regia del Patto per Modena sicura, offre l’occasione alle forze politiche di verificare lo stato d’attuazione dell’accordo firmato un anno fa alla presenza dell’allora ministro Maroni per rafforzare le politiche integrate di sicurezza nella nostra città. Un confronto senza dubbio necessario in questo momento dove i tanti episodi di criminalità, penso in particolare alle razzie seriali e ai furti negli appartamenti, stanno creando allarme sociale tra i cittadini e le cittadine”.

Al termine delle relazioni sono previsti gli interventi dei gruppi consiliari ai quali seguiranno la replica del prefetto e le conclusioni del sindaco.

Seguirà l’eventuale presentazione di ordini del giorno, la loro discussione e votazione.

In occasione del Consiglio, inoltre, saranno sottoscritti due nuovi protocolli d’intesa dedicati alla gestione del servizio di videosorveglianza e al potenziamento degli interventi per la prevenzione dei reati e l’aiuto delle vittime.