Si terrà sabato sera, dalle 20 alle 24 la notte dei musei di Nonantola, che prevede un interessante percorso enogastronomico nei tre musei del paese. L’iniziativa inserisce i musei locali nel programma nazionale de “La Notte dei Musei” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Il grande valore aggiunto di questo appuntamento” – dichiara l’assessore alla cultura del comune di Nonantola Stefania Grenzi “è l’avere messo in rete tutte le realtà museali presenti nel nostro centro. La realizzazione del programma è stata infatti possibile, solo grazie al comune impegno dei tre enti che formano la Fondazione Ora et Labora”. La serata partirà dal Palazzo della Partecipanza Agraria dove si terrà l’aperitivo con parmigiano reggiano, aceto balsamico e prosecco accompagnato dalla lettura della Charta di Gotescalco “Correva l’anno 1058.”, a cura di Lella Baraldi con introduzione storica di Ivan Melotti. A seguire, il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra offrirà nel giardino abbaziale un piatto unico, con gnocco fritto, salumi e lambrusco. Prevista anche una visita guidata e la commedia dialettale a cura di Maurizio Marinelli. Per il dessert, ovvero belsòn e lambrusco, ci si sposta al Museo di Nonantola per “Una scala di sapori”, percorso animato attraverso i quattro piani della Torre dei Bolognesi in collaborazione con Skenè arti creative.

Sono previsti due turni, il primo alle 20, il secondo alle 21.30. Il luogo di incontro e ritiro dei biglietti è presso il Punto Informazione Turistica – Via Roma 21 (Palazzo Partecipanza Agraria). La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 18 maggio ore 12.30, telefonando al numero 059/896.555. Il costo del biglietto è di euro 15 (intero) e euro 10 (ridotto) per bambini/studenti dagli 11 ai 26 anni). Per i bambini fino ai 10 anni l’ingresso è gratuito.

Il biglietto comprende gli ingressi ai musei, i vari intrattenimenti e le degustazioni.